Trans-Mediterranean Zoonosis Prevention Surveillance Network

Museo della Tonnata, Stintino, SS
- 09:00

Dal 3 al 6 Giugno 2024 presso il Museo della Tonnara di Stintino si terrà il Trans-Mediterranean Zoonosis Prevention Surveillance Network Workshop sviluppato dalla collaborazione di alcuni docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari e dal Gruppo di Ecologia ed Epidemiologia della Lancaster Medical School dell’Università di Lancaster (UK). A Stintino lavoreranno assieme 20 esperti internazionali provenienti da 10 nazioni ed in particolare da Algeria, Colombia, Francia, Italia, Pakistan, Irlanda del Nord, Inghilterra, Egitto, Israele, Sud Africa, e Senegal.

Il progetto ha fra i suoi obiettivi quello di realizzare una review sulle principali malattie infettive e parassitarie emergenti e riemergenti, oltreché a creare un osservatorio internazionale di sorveglianza delle malattie da vettori. 
 

L’evento ha l'obiettivo di creare una collaborazione internazionale che rivesta un ruolo cruciale nella prevenzione e sorveglianza delle zoonosi non solo in Sardegna, ma nell’intero bacino del Mediterraneo. Infatti il network si concentra sulla prevenzione di zoonosi su larga scala, identificando i potenziali rischi e monitorando la loro diffusione in modo da fornire informazioni essenziali e tempestive per l’adozione di misure preventive.

Le plenary dei vari esperti internazionali saranno aperte ai principali stakeholders del settore oltrechè agli allievi delle Scuole di Specializzazione (Medici, Biologi e Veterinari), Dottorandi e studenti. 

Sarà inoltre presente un servizio di streaming Youtube tramite il canale di @Parassitologia:

https://www.youtube.com/@parassitologia

Il workshop è patrocinato dal Museo della Tonnara di Stintino, dalla World Association for the Advancement of Veterinary Parasitology (WAAVP), dalla Società Italiana di Parassitologia (SOIPA) e da Sardegna Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.