PLACES - Portraits and Landscapes of Academic Community Engaged Scholarship

Biblioteca Universitaria di Sassari (Sassari)
- 08:30

In occasione della chiusura del progetto PRIN2022 PLACES - Portraits and Landscapes of Academic Community Engaged Scholarship, condotto dal Laboratorio FOIST in collaborazione con il CNR-IRCrES, siamo lieti di invitarvi a due iniziative aperte alla comunità universitaria e alla cittadinanza.

Mostra fotografica | 23 febbraio - 13 marzo 2026 | Biblioteca Universitaria di Sassari Nove gigantografie fotografiche di Valeria Brandano ritraggono ricercatrici e ricercatori da Italia, Francia e Regno Unito che hanno scelto di fare università impegnandosi attivamente con il territorio e le proprie comunità di riferimento. Le gigantografie sono affiancate da altre foto e storie che presentano in forma narrativa le loro traiettorie accademiche e personali. Pannelli informativi forniscono elementi di contesto sul public e community engagement nei tre paesi e a livello internazionale. Ingresso libero (lun-gio 8:30-17:15, ven 8:30-13:30)

Evento di presentazione | 26 febbraio 2026, ore 17:00 | Biblioteca Universitaria di Sassari (formato ibrido) Un'occasione di conversazione conviviale a partire da alcuni spunti di riflessione e analisi che emergono dalla ricerca: che ruolo può avere l'università nelle comunità? Quale senso per il lavoro accademico? Quale università vogliamo e come darle forma?

La mostra è documentata da un libro fotografico in accesso aperto: https://doi.org/10.5281/zenodo.18636184

Vi aspettiamo!