#NOEXCUSE - Orange the World

Aula Magna, Università degli Studi di Sassari. Piazza Università, Sassari
Ore 9.30

La violenza contro le donne e buone pratiche negli Atenei: un focus sulla violenza economica

Il concomitanza con l'iniziativa "Orange the World" promossa dalle Nazioni Unite, il Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Sassari promuove l'evento #NOEXCUSE -  Orange the World. La violenza contro le donne e buone pratiche negli Atenei: un focus sulla violenza economica.

La giornata si aprirà con l'inaugurazione di un'installazione-simbolo della lotta alla violenza contro le donne, progetto parte del Piano di Azioni Positive Uniss, Linea di Intervento Formazione e Sensibilizzazione. 

L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell'Università di Sassai, Gavino Mariotti, e del Direttore Generale di Uniss, Giovanni Maria Soro, che con Ester Cois, Presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane (Counipar) e Maria Antonietta Foddai, Delegata per il GEP dell'Università di Sassari, introdurranno i lavori.

Interventi a cura di Graziella Benedetto, Presidente del CUG di Ateneo, Elena Bigotti, Avvocata e Consigliera di Fiducia di Università di Modena e Reggio Emilia, Università del Piemonte Orientale e Università della Valle d'Aosta, Mia Caielli, Presidente del CUG dell'Università di Torino, Tommaso Gazzolo, Componente del Team GEP dell'Università di Sassari, Maria Laura di Tommaso, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università di Torino, studiosa di Economia di genere e femminista. 


 

Saranno riconosciuti CFU secondo le regole adottate da ciascun dipartimento di afferenza e dietro attestazione di frequenza rilasciato a cura degli organizzatori.

L'evento sarà trasmesso in streaming dalla nome del sito di Ateneo - www.uniss.it