Richiedi un certificato di abilitazione

Si informano gli interessati che ai sensi dell'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini Professionali) non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici della pubblica amministrazione e sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, rese dagli utenti. Pertanto ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n.445/2000, tutti coloro che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio delle professioni possono autocertificare il possesso del titolo conseguito. 

Si fa presente che l’art. 30 bis del D.L. n. 76/2020, convertito con Legge 11/09/2020, ha stabilito che anche i soggetti privati (notai, avvocati, banche, assicurazioni ecc.) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni rese da privati cittadini e possono chiedere la verifica di quanto autocertificato direttamente alle amministrazioni pubbliche previo consenso scritto del dichiarante.

Attraverso il portale del Self studenti Uniss, è inoltre possibile stampare l’autocertificazione dell’abilitazione, seguendo le indicazioni sotto riportate:

  • effettuare il login con le proprie credenziali di accesso (username e password)
  • selezionare dal menu laterale a sinistra la voce Segreteria – Certificati/domande/autodichiarazioni;

Qualora risulti necessario il ritiro del certificato, gli interessati dovranno farne preventiva richiesta scrivendo all’indirizzo di posta elettronica esamidistato@uniss.it, allegando un documento di identità in corso di validità. L’ufficio provvederà a rispondere tramite mail fornendo informazioni utili sulla tipologia dei certificati rilasciati e le modalità per il ritiro degli stessi.