Scienze Biomediche

Prof.ssa Margherita Maioli

Coordinatrice del Corso: Prof.ssa Margherita Maioli

Margherita Maioli è Professore ordinario di Biologia cellulare e applicata (BIOS-10/A), Dipartimento di Scienze Biomediche, Facoltà di Medicina, Università di Sassari.  E’ Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali, e dello stesso Corso di Dottorato nel triennio precedente, denominato Scienze Biomediche. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio Biomedico, coordinatore scientifico del Dipartimento di Medicina Rigenerativa IRF (Istituto Rinaldi Fontani) e IRF-Shangai. E’ visiting Scientist presso la Second Faculty of Medicine, Charles University, Prague e la Fundação Universidade Federal Do Amapá (Università della Repubblica Federale del Brasile). E’ Academic editor e referee per diverse riviste scientifiche internazionali indicizzate. Le attività di ricerca riguardano i meccanismi molecolari che regolano crescita e differenziamento di cellule staminali e riprogrammazione di cellule somatiche.

Gli ospiti del nostro Dottorato

Dr. Slaven Stekovic

Dott. Slaven Stekovic, Institute of Molecular Biosciences, Karl-Franzens-Universität Graz

Il Dr. Slaven Stekovic, imprenditore e scienziato affermato. Attualmente è “Venture Partner” di Selvedge Ventures a Londra. Slaven è responsabile della creazione di relazioni strategiche con gli stakeholder internazionali e del supporto operativo. Il suo ruolo di Presidente e COO/CSO di MultiOmic Health Ltd comporta la raccolta di ingenti finanziamenti, la negoziazione di partnership e la gestione della proprietà intellettuale e delle operazioni scientifiche in tre continenti.

Prof. Juan Antonio Guadix Dominguez

Prof. Juan Antonio Guadix Dominguez, Associate Professor at University of Málaga/IBIMA Plataforma Bionand

Il Prof Guadix ha condiviso con i dottorandi  le sue esperienze professionali riguardanti la rigenerazione del tessuto cardiaco, analizzando la differenziazione delle cellule staminali in diverse condizioni utilizzando modelli animali in vivo e in vitro. L’ottimizzazione dei protocolli sperimentali in vitro al fine della loro futura applicazione in vivo consente di definire i meccanismi molecolari coinvolti nel differenziamento cellulare, come terapia avanzata per varie patologie cardiache ed i problemi ad esse correlati.

Prof. Ibrahim Pirim

Prof. Ibrahim Pirim, İzmir Katip Çelebi Üniversitesi, Tıp Fakültesi, Turchia

Il Prof. Pirim ha condiviso le sue conoscenze sulla valutazione del sistema HLA nella risposta immunologica del paziente, prendendo in esame diverse tipologie di rigetto.

Prof. Andrea Danani

Prof. Andrea Danani, Professore in scienze computazionali, Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI

Il Prof. Andrea Danani da anni condivide le sue conoscenze su Virtual Screening e Drug Design e modellistica molecolare con i nostri dottorandi mediante seminari e lezioni.

Prof.ssa Letizia Mazzini

Prof.ssa Letizia Mazzini, Direttore del Centro Regionale Esperto SLA -Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara, Università del Piemonte Orientale

E' membro del comitato europeo di studio per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e del Gruppo di studio delle malattie del motoneurone della World Federation of Neurology e della Società Italiana di Neurologia.

Dott.ssa Daniela Ferrari

Dott.ssa Daniela Ferrari, Ricercatore in Biologia Applicata Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Università di Milano-Bicocca

L’attività di ricerca è incentrata sulla caratterizzazione delle cellule staminali neurali e sulle loro potenziali applicazioni nell’ambito delle patologie neurodegenerative.

prof. Evzen Amler

Prof. Evzen Amler ,Direttore del Dipartimento di Biofisica, Second Faculty of Medicine, Charles University, Praga, CEO, Student Science S.R.O, UCEEB; Head of the Nanomaterials and Biotechnology research department and team, Czech Technical University

Il Prof Amler si occupa da anni di sistemi di nanofibre funzionalizzate e nanodevices per il “drug delivery” finalizzato alla rigenerazione tissutale.

Prof. Claudio Grassi

Prof. Claudio Grassi, Professore Ordinario di Fisiologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

Gli interessi scientifici del Prof. Grassi riguardano le seguenti tematiche: meccanismi di regolazione della plasticità cerebrale e dell’eccitabilità neuronale in condizioni fisiologiche e in modelli sperimentali di malattie neuropsichiatriche.

Prof.ssa Alexandra Buha Dordevic

Prof.ssa Alexandra Buha Dordevic, Università di Belgrado, Serbia

La Prof.ssa  Buha Dordevic della Facoltà di Farmacia dell’Università di Belgrado, Serbia collabora da anni con l’Università di Sassari e con la nostrascuola di Dottorato. Ha tenuto seminari e conferenze presso la nostra Università anche per i studenti della scuola di Dottorato su tematiche riguardanti il rapporto dei metalli pesanti con i tumori e loro implicazioni sulla salute e sull’ambiente.

Prof.ssa Pinar Uysal Onganer

Prof.ssa Pinar Uysal Onganer, Università di Westminster, London, United Kingdom

Vi è una lunga collaborazione, più che decennale tra le due Università sia nel campo della didattica che nella ricerca. Master e Dottorato di Ricerca sono altri campi molto sviluppati. Si organizzano seminari e conferenze tra le scuole di Dottorato delle due Università.

Università partner

  • Czech Technical University, Praga, e Charles University Praga 
    La collaborazione è incentrata sull’utilizzo di Nanofibre e nanodevices realizzati per il delivery controllato di molecole bioattive da estratti naturali. Tali devices vengono applicati per la rigenerazione tissutale e come antibatterici.
  • Fundação Universidade Federal Do Amapá (UNIFAP) 
    La collaborazione riguarda studi in vitro sui meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nei disturbi e malattie su base epigenetica.
  • Tel Aviv University, Tel Aviv, Israel 
    La collaborazione è incentrata sullo studio delle alterazioni fisiologiche causate dalla sclerosi multipla, in particolare a livello muscolare, neurofisiologico, cardio-respiratorio e metabolico. Tali conoscenze consentono di pianificare approcci di recupero funzionale personalizzati. 
  • Faculty of Science & Health, School of Pharmacy & Biomedical Sciences. Institute of Life Sciences and Healthcare, University of Portsmouth
    La collaborazione è incentrata sulla sintesi e caratterizzazione di diverse sostanze naturali e sintetiche, per la preparazione di sistemi innovativi di drug-delivery testati in diverse linee cellulari. I test in vitro sono stati utili per valutare le loro eventuali attività biologiche, farmacologiche e la loro biocompatibilità. La collaborazione ha inoltre permesso che alcuni studenti dell’Università di Portsmouth frequentassero un breve tirocinio a Sassari utile per la stesura della tesi finale.
  • Università di Granada, Spagna
    La collaborazione, più che decennale tra le due Università spazia dalla ricerca alla condivisione di attività didattiche , che riguardano sia corsi di Master che di Dottorato.

Notizie dal Dottorato

Ultime tesi di dottorato

Exploring the Neurophysiological and Clinical Outcomes of Cranial Nerve Circuit Alterations Following Head and Neck Pathologies and Surgical Interventions
Dott. Luigi Angelo Vaira, 36° ciclo
Link IRIS

Miniaturized instrumented measurement of resistance to passive motion: the Smart Assessment of Spasticity (SAS) project
Dott.ssa Lucia Ventura, 35° ciclo
Link IRIS

Identificazione di sostanze antiossidanti potenzialmente efficaci nelle patologie neurodegenerative mediate dallo stress ossidativo
Dott.ssa Giada Lostia, 35° ciclo
Link IRIS 

L’autoprelievo vaginale come strumento per aumentare la compliance nello screening del cervicocarcinoma
Dott.ssa Arianna Dettori, 35° ciclo
Link IRIS 

Studio sull’appropriatezza organizzativa nelle aziende sanitarie e sulla continuità assistenziale ospedale-territorio in Sardegna
Dott.ssa Ilenia Piras, 34° ciclo
Link IRIS 

Environmental behaviour influences stem cell fate
Dott. Giuseppe Garroni, 34° ciclo
Link IRIS 

Alcune recenti pubblicazioni dei nostri dottorandi

Fitness age outperforms body mass index in differentiating aging patterns and health risk profiles of healthy adults aged 51–80 years. 
GeroScience (2024)
Ventura Lucia (35° Ciclo)
Manca A., Ventura L., Martinez G., Morrone M., Boi A., Fiorito G., Mercante B., Cano A., Catte M.G., Cruciani S., Pozzati C., Uccula A., Ginatempo F., Maioli M., Delitala A.P., Solinas G., Zinellu A., Carru C., and Deriu F

Validation of the Quality Analysis of Medical Artificial Intelligence (QAMAI) tool: a new tool to assess the quality of health information provided by AI platforms. 
Eur Arch Otorhinolaryngol. 2024 May 4. 
doi: 10.1007/s00405-024-08710-0
Vaira Luigi Angelo (36° Ciclo)
Vaira LA, Lechien JR, Abbate V, Allevi F, Audino G, Beltramini GA, Bergonzani M, Boscolo-Rizzo P, Califano G, Cammaroto G, Chiesa-Estomba CM, Committeri U, Crimi S, Curran NR, di Bello F, di Stadio A, Frosolini A, Gabriele G, Gengler IM, Lonardi F, Maglitto F, Mayo-Yáñez M, Petrocelli M, Pucci R, Saibene AM, Saponaro G, Tel A, Trabalzini F, Trecca EMC, Vellone V, Salzano G, De Riu G

Effect of Helichrysum italicum in Promoting Collagen Deposition and Skin Regeneration in a New Dynamic Model of Skin Wound Healing. 
Int J Mol Sci. 2024 Apr 26;25(9):4736. doi:10.3390/ijms25094736. PMID: 38731954; PMCID: PMC11083432
Serra Diletta (37° Ciclo)
Serra D, Cruciani S, Garroni G, Sarais G, Kavak FF, Satta R, Montesu MA, Floris M, Ventura C, Maioli M.

Clinical performance of the novel full-genotyping OncoPredict HPV Quantitative Typing assay using the VALGENT framework 
Int J Cancer. 2024 Feb 1;154(3):538-547. doi: 10.1002/ijc.34754. Epub 2023 Oct 19. PMID: 37855030
Nyoku Ruth C. (37° Ciclo)
Cocuzza CE, Dhillon SK, Martinelli M, Giubbi C, Njoku RC, Bhatia R, Cuschieri K, Arbyn M.

A Whole-Genome Sequencing-Based Approach for the Characterization of Klebsiella pneumoniae Co-Producing KPC and OXA-48-like Carbapenemases Circulating in Sardinia, Italy. 
Microorganisms, 11(9), 2354. (2023)  https://doi.org/10.3390/microorganisms11092354
Del Rio Arcadia (34° Ciclo)
Del Rio, A., Fox, V., Muresu, N., Sechi, I., Cossu, A., Palmieri, A., Scutari, R., Alteri, C., Sotgiu, G., Castiglia, P., & Piana, A

Mesenchymal Stem Cell Behavior under Microgravity: From Stress Response to a Premature Senescence. 
Int J Mol Sci. 2023 Apr 24;24(9):7753. doi: 10.3390/ijms24097753. PMID: 37175460; PMCID: PMC10178040
Pala Renzo (37° Ciclo)
Pala R, Cruciani S, Manca A, Garroni G, El Faqir MA, Lentini V, Capobianco G, Pantaleo A, Maioli M.

New perspective for an old drug: Can naloxone be considered an antioxidant agent?
Biochem Biophys Rep. 2023 Feb 20;34:101441. doi: 10.1016/j.bbrep.2023.101441. PMID: 36875795; PMCID: PMC9975616.
Lostia Giada (35° Ciclo)
Migheli R, Lostia G, Galleri G, Rocchitta G, Serra PA, Campesi I, Bassareo V, Acquas E, Peana AT

Histomorphometry of Bone after Intentionally Exposed Non-Resorbable d-PTFE Membrane or Guided Bone Regeneration for the Treatment of Post-Extractive Alveolar Bone Defects with Implant-Supported Restorations: A Pilot Randomized Controlled Trial. 
Materials (Basel). 2022 Aug 24;15(17):5838. doi: 10.3390/ma15175838. PMID: 36079220; PMCID: PMC9457509.
Melodia Dario (38° Ciclo)
Luongo R, Tallarico M, Canciani E, Graziano D, Dellavia C, Gargari M, Ceruso FM, Melodia D, Canullo L

Growth and Neonatal Outcomes in Pregestational Diabetes Mellitus in a Population with a High Prevalence of Diabetes. 
J Pers Med. 2022 Aug 16;12(8):1320. doi: 10.3390/jpm12081320. PMID: 36013269
Gulotta Alessandra (37° Ciclo)
Capobianco G, Gulotta A, Tupponi G, Dessole F, Virdis G, Cherchi C, De Vita D, Petrillo M, Olzai G, Antonucci R, Saderi L, Cherchi PL, Dessole S, Sotgiu G

Impact of Sars-CoV-2 pandemic on psoriatic patients. 
J Cosmet Dermatol. 2023 Feb;22(2):679-685. doi: 10.1111/jocd.15307. Epub 2022 Aug 31. PMID: 35971912; PMCID: PMC9538888.
Biondi Gabriele (35° Ciclo)
Biondi G, Sotgiu G, Cicalò G, Sucato F, Satta R, Montesu MA.

Premi

Correlations Between Olfactory Psychophysical Scores and SARS-CoV-2 Viral Load in COVID-19 Patients. 

Luigi Angelo Vaira (36° ciclo)
Wiley Top downlowded article (2021)

 

Long versus short duration of antibiotic treatment for urinary tract infections (UTIs) in kidney transplant recipients: propensity score-matched cohort study (SHOUT study)

Chiara Fanelli (39°ciclo)
Travel Grant per il Congresso Europeo di Malattie infettive (ESCMID) di Barcellona per il suo abstract (2024)

 

Environmental behaviour influences stem cell fate

Giuseppe Garroni (34° ciclo)
Premio Migliore tesi di Dottorato 2024