BANDO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN PROFESSIONI SANITARIE

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2024/2025.

La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata, pena l’esclusione, dal 5 agosto 2024 fino alle ore 12:00 del 27 agosto 2024, attraverso l’apposita procedura on line.

Il sistema, a seguito del completamento dei dati richiesti per l’iscrizione online al test, genererà in automatico un avviso di pagamento quale contributo di partecipazione al concorso.

 a) La partecipazione alla prova di ammissione è vincolata al versamento di un contributo di € 30,00, che dovrà essere effettuato attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da pagoPA.  Per maggiori informazioni consultare le pagine raggiungibili al seguente link: 

 https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

 L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente. Si precisa che il pagamento attraverso la modalità di PagoPA è l’unico mezzo di pagamento valido.  Tale contributo non sarà in nessun caso rimborsato e dovrà essere versato improrogabilmente entro il 30 agosto 2024. 

La prova di ammissione si svolge il giorno 5 settembre 2024 presso la sede che verrà comunicata successivamente attraverso la pubblicazione nella pagina dedicata sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it. I candidati dovranno presentarsi, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia, pena l’esclusione dalla partecipazione, presso la sede e all’orario di entrata stabilito, che verrà anche esso comunicato attraverso la pubblicazione nella pagina dedicata sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it. La prova avrà inizio alle ore 11:00 su tutto il territorio nazionale. Tutti i candidati sono ammessi alla procedura di selezione CON RISERVA; l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli d’ammissione e dei requisiti previsti. 

Così come previsto dal Decreto di rettifica al bando, al momento della compilazione della domanda online, il candidato dovrà indicare in ordine di preferenza sino a tutti i sette i corsi di laurea di cui all’art. 1 del bando

INFORMAZIONI

Scadenze per l’immatricolazione 1^ graduatoria 

L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 01 ottobre e fino al giorno 08 ottobre 2024, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 08 ottobre 2024. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA on line oppure, stampando il bollettino, presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

ATTENZIONE!!!! 

Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.

AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Prima Graduatoria Recupero Posti, entro il 18 ottobre 2024.

ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE

PRIMA ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ 

ATTENZIONE!!! ANCHE NEL CASO IN CUI ABBIA EFFETTUATO RINUNCIA AGLI STUDI E NON SIA ISCRITTO PRESSO ALTRA UNIVERSITA’ O CORSO DI STUDI  

Il candidato deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù di sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di ingresso (Ordinaria/Abbreviazione), successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Durante l’inserimento dei dati, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, in quanto unico Ente in possesso di tutti i dati reddituali compilati dagli studenti presso un qualsiasi CAF. In caso di mancata richiesta del reddito ISEE presso i CAF, o in caso di mancata autorizzazione all’Ateneo per il recupero di tali dati, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima. Infine, occorre proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione finché il sistema riporta ad una schermata riassuntiva di tutte le informazioni legate al profilo di studente. Non occorre stampare la ricevuta di immatricolazione, né consegnarla in Segreteria Studenti; è tuttavia possibile e consigliato salvare sul proprio pc una copia in pdf della stessa. Una volta completata la procedura di immatricolazione, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”, è possibile visualizzare i bollettini relativi agli importi delle tasse da versare, che dovranno essere pagati attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario il pagamento delle tasse universitarie entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso.  

 

PASSAGGIO DI CORSO RISERVATO A CHI E’ IMMATRICOLATO AL PRIMO ANNO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI  

ATTENZIONE!!!!: se il candidato si è immatricolato per la prima volta ad un corso di studio dell’Ateneo per l’A.A. 2024/2025, ed è stato assegnato ad uno dei corsi delle Professioni Sanitarie e intende accettare il posto, NON deve effettuare il passaggio di corso, ma deve compilare l’apposito MODULO DI PASSAGGIO Primo x Primo 

PASSAGGIO DI CORSO RISERVATO A CHI E’ ISCRITTO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI

IMPORTANTE!!! Se il candidato risulta iscritto ad anni successivi al primo, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente indirizzo mail: cssfiorebianco@uniss.it 

 

TRASFERIMENTO DA ALTRE UNIVERSITÀ ITALIANE

IMPORTANTE!!! Il candidato che risulta immatricolato ad un corso di studi presso altre Università Italiane, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente indirizzo mail: cssfiorebianco@uniss.it 

 

ABBREVIAZIONE DI CORSO

IMPORTANTE!!! RISERVATO A CHI E’ IN POSSESSO DI UN TITOLO ACQUISITO IN PRECEDENZA O DI CARRIERA PRECEDENTE CHIUSA PER RINUNCIA AGLI STUDI O ALTRO E INTENDE RICHIEDERE LA CONVALIDA DEGLI ESAMI 

Il candidato idoneo deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù a sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di immatricolazione per “ABBREVIAZIONE”, successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Durante l’inserimento dei dati, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, in quanto unico Ente in possesso di tutti i dati reddituali compilati dagli studenti presso un qualsiasi CAF. In caso di mancata richiesta del reddito ISEE presso i CAF, o in caso di mancata autorizzazione all’Ateneo per il recupero di tali dati, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima. Infine, occorre proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione finché il sistema riporta ad una schermata riassuntiva di tutte le informazioni legate al profilo di studente. Non occorre stampare la ricevuta di immatricolazione, né consegnarla in Segreteria Studenti; è tuttavia possibile e consigliato salvare sul proprio pc una copia in pdf della stessa. Una volta completata la procedura di immatricolazione, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”, è possibile visualizzare i bollettini relativi agli importi delle tasse da versare, che dovranno essere pagati, entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso, attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti. Il candidato che chiede il riconoscimento di crediti acquisiti in una precedente carriera universitaria è tenuto al pagamento di un contributo di €. 150,00. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario il pagamento delle tasse e dei contributi universitari entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso.  

Seduta pubblica di lettura delle schede anagrafiche dei candidati

Il giorno martedì 17 settembre 2024 a partire dalle ore 10:00, presso il Centro Servizi Studenti di via del Fiore Bianco n. 5 dell’Università degli studi di Sassari, si procederà all’apertura delle scatole contenente le schede anagrafiche dei partecipanti alla prove al fine di procedere con l’abbinamento tra i dati anagrafici dei candidati e i moduli risposta.

Tale operazione è pubblica e aperta ai candidati che ne abbiano interesse.

L’evento sarà inoltre trasmesso live sulla piattaforma Teams

Link all'evento

Convocazione prova 5 settembre 2024

I candidati sono convocati, secondo lo schema sotto riportato, a sostenere il test di ammissione ai corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2024/2025, alle ore 8:30 del prossimo giovedì 5 settembre 2024, con inizio della prova alle ore 11:00 (per consentire il corretto inizio delle prove all’orario previsto, l'accesso alle aule non sarà più consentito dalle ore 10:30).

(Cliccare sul link per visualizzare l'ubicazione dell'aula)

Complesso Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Ingresso da Viale San Pietro 43/B – Sassari

Candidati nati dal 06/02/1965 al 19/05/1988          Aula Magna

Candidati nati dal 04/08/1988 al 11/10/1994          Aula A

Dipartimento di Scienze chimiche, fisiche, matematiche e naturali - Ingresso da Via Vienna – Sassari 

Candidati nati dal 06/11/1994 al 06/03/2001            Aula Magna B

Candidati nati dal 29/03/2001 al 18/09/2003            Aula Magna A

Pal. Agrobiologico e Pal. Didattico del Dipartimento di Agraria - Ingresso da Viale Italia 39/A – Sassari

Candidati nati dal 22/09/2003 al 01/04/2004          Aula 4 

Candidati nati dal 05/04/2004 al 05/10/2004          Aula Servazzi

Candidati nati dal 06/10/2004 al 14/04/2005          Aula Pampaloni

Candidati nati dal 18/04/2005 al 08/04/2006          Aula Magna

Candidati con DSA e ausili                                       Aula 3

 

Ai candidati che hanno richiesto ausili e/o misure compensative verrà inviata apposita comunicazione con il dettaglio delle misure concesse.

I candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità, da soli e senza alcun tipo di bagaglio, salvo motivate situazioni eccezionali. In tal caso i candidati utilizzeranno un sacco o un contenitore fornito dall’Ateneo in cui deporre il bagaglio, da appoggiare, chiuso e lontano dalle postazioni, secondo le istruzioni ricevute dal personale addetto.

Nelle aule non è consentito consumare alimenti, sarà consentito al candidato di portare una bottiglietta di acqua.

DATA SCADENZA
ore 12:00
DATA DI PUBBLICAZIONE