BANDO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN PROFESSIONI SANITARIE Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2024/2025.La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata, pena l’esclusione, dal 5 agosto 2024 fino alle ore 12:00 del 27 agosto 2024, attraverso l’apposita procedura on line.Il sistema, a seguito del completamento dei dati richiesti per l’iscrizione online al test, genererà in automatico un avviso di pagamento quale contributo di partecipazione al concorso. a) La partecipazione alla prova di ammissione è vincolata al versamento di un contributo di € 30,00, che dovrà essere effettuato attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da pagoPA. Per maggiori informazioni consultare le pagine raggiungibili al seguente link: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente. Si precisa che il pagamento attraverso la modalità di PagoPA è l’unico mezzo di pagamento valido. Tale contributo non sarà in nessun caso rimborsato e dovrà essere versato improrogabilmente entro il 30 agosto 2024. La prova di ammissione si svolge il giorno 5 settembre 2024 presso la sede che verrà comunicata successivamente attraverso la pubblicazione nella pagina dedicata sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it. I candidati dovranno presentarsi, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia, pena l’esclusione dalla partecipazione, presso la sede e all’orario di entrata stabilito, che verrà anche esso comunicato attraverso la pubblicazione nella pagina dedicata sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it. La prova avrà inizio alle ore 11:00 su tutto il territorio nazionale. Tutti i candidati sono ammessi alla procedura di selezione CON RISERVA; l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli d’ammissione e dei requisiti previsti. Così come previsto dal Decreto di rettifica al bando, al momento della compilazione della domanda online, il candidato dovrà indicare in ordine di preferenza sino a tutti i sette i corsi di laurea di cui all’art. 1 del bando Decreto emissione bando Allegati Bando Professioni sanitarie Decreto rettifica bando Decreto rettifica inizio prova concorsuale QUINTA GRADUATORIA RECUPERO POSTI DEL 17/12/2024 Graduatoria generale (candidati UE e non UE ai sensi dell’art.26 L.189/2002) GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI Infermieristica Olbia Tecniche Audiometriche Tecniche di Laboratorio Biomedico INFORMAZIONI Scadenze per l’immatricolazione QUINTA graduatoria RECUPERO POSTIL’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 17 dicembre e fino al giorno 19 dicembre 2024, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 19 dicembre 2024. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA on line oppure, stampando il bollettino, presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.ATTENZIONE!!!! Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione. QUARTA GRADUATORIA RECUPERO POSTI DEL 10/12/2024 • Graduatoria generale (candidati UE e non UE ai sensi dell’art.26 L.189/2002) GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI Infermieristica Sassari Infermieristica Olbia Tecniche Audiometriche Tecniche di Laboratorio Biomedico INFORMAZIONI Scadenze per l’immatricolazione QUARTA graduatoria RECUPERO POSTIL’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 10 dicembre e fino al giorno 16 dicembre 2024, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 16 dicembre 2024. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA on line oppure, stampando il bollettino, presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.ATTENZIONE!!!! Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione “Recupero posti” dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Quinta e ultima Graduatoria Recupero Posti, entro il giorno 17 dicembre 2024. TERZA GRADUATORIA RECUPERO POSTI DEL 28/11/2024 Graduatoria generale GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI Infermieristica Sassari Infermieristica Olbia Ostetricia Tecniche Audiometriche Tecniche di Laboratorio Biomedico Scadenze per l’immatricolazione TERZA graduatoria RECUPERO POSTI L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 28 novembre e fino al giorno 04 dicembre 2024, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 04 dicembre 2024. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA on line oppure, stampando il bollettino, presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.ATTENZIONE!!!! Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione “Recupero posti” dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Quarta Graduatoria Recupero Posti, entro il giorno 10 dicembre 2024. SECONDA GRADUATORIA RECUPERO POSTI DEL 08/11/2024 • Graduatoria generale (candidati UE e non UE ai sensi dell’art.26 L.189/2002) GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI Infermieristica Sassari secondo scorrimento recupero posti Infermieristica Olbia secondo scorrimento recupero posti Ostetricia secondo scorrimento recupero posti Tecniche Audiometriche secondo scorrimento recupero posti Tecniche di Laboratorio Biomedico secondo scorrimento recupero posti Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia secondo scorrimento recupero posti INFORMAZIONI Scadenze per l’immatricolazione SECONDA graduatoria RECUPERO POSTIL’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 08 novembre e fino al giorno 13 novembre 2024, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 13 novembre 2024. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA on line oppure, stampando il bollettino, presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.ATTENZIONE!!!! Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione “Recupero posti” dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Terza Graduatoria Recupero Posti, entro il giorno 28 novembre 2024. ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE 1) PER CHI É IMMATRICOLATO AL PRIMO ANNO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI ATTENZIONE!!!!: se il candidato si è immatricolato PER LA PRIMA VOLTA ad un corso di studio dell’Ateneo per l’A.A. 2024/2025, ed è stato assegnato ad uno dei corsi delle Professioni Sanitarie e intende accettare il posto, NON deve effettuare il passaggio di corso, ma deve compilare l’apposito MODULO DI PASSAGGIO Primo x Primo Modulo passaggio primo per primo2) PER CHI E’ ISCRITTO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARIIMPORTANTE!!! Se il candidato risulta iscritto ad anni successivi al primo, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente indirizzo mail: cssfiorebianco@uniss.itIMPORTANTE!!! RISERVATO A CHI E’ IN POSSESSO DI UN TITOLO ACQUISITO IN PRECEDENZA O DI CARRIERA PRECEDENTE CHIUSA PER RINUNCIA AGLI STUDI O ALTRO E INTENDE RICHIEDERE LA CONVALIDA DEGLI ESAMI Il candidato idoneo deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù a sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di immatricolazione per “ABBREVIAZIONE”, successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Il candidato che chiede il riconoscimento di crediti acquisiti in una precedente carriera universitaria è tenuto al pagamento di un contributo di €. 150,00, che sarà disponibile nella sezione “PAGAMENTI” una volta ricevuta la delibera di convalida, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”.3) PRIMA ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ATTENZIONE!!! ANCHE NEL CASO IN CUI ABBIA EFFETTUATO RINUNCIA AGLI STUDI E NON SIA ISCRITTO PRESSO ALTRA UNIVERSITA’ O CORSO DI STUDI Il candidato deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù di sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di ingresso (Ordinaria/Abbreviazione), successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Durante l’inserimento dei dati, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, in quanto unico Ente in possesso di tutti i dati reddituali compilati dagli studenti presso un qualsiasi CAF. In caso di mancata richiesta del reddito ISEE presso i CAF, o in caso di mancata autorizzazione all’Ateneo per il recupero di tali dati, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima. Infine, occorre proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione finché il sistema riporta ad una schermata riassuntiva di tutte le informazioni legate al profilo di studente. Non occorre stampare la ricevuta di immatricolazione, né consegnarla in Segreteria Studenti; è tuttavia possibile e consigliato salvare sul proprio pc una copia in pdf della stessa. Una volta completata la procedura di immatricolazione, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”, è possibile visualizzare i bollettini relativi agli importi delle tasse da versare, che dovranno essere pagati attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario il pagamento delle tasse universitarie entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso.4) TRASFERIMENTO DA ALTRE UNIVERSITÀ ITALIANEIMPORTANTE!!! Il candidato che risulta immatricolato ad un corso di studi presso altre Università Italiane, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente mail: cssfiorebianco@uniss.it . PRIMA GRADUATORIA RECUPERO POSTI DEL 18/10/2024 Graduatoria generale primo scorrimento GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI Infermieristica Sassari Infermieristica Olbia Ostetricia Fisioterapia Tecniche Audiometriche Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Tecniche di Laboratorio Biomedico GRADUATORIA GENERALE DEL 01/10/2024 • Graduatoria generale (candidati UE e non UE ai sensi dell’art.26 L.189/2002) GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI Infermieristica Sassari Infermieristica Olbia Ostetricia Fisioterapia Tecniche Audiometriche Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Tecniche di Laboratorio Biomedico INFORMAZIONI Scadenze per l’immatricolazione 1^ graduatoria recupero postiL’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 18 ottobre e fino al giorno 24 ottobre 2024, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 24 ottobre 2024. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA on line oppure, stampando il bollettino, presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.ATTENZIONE!!!! Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Seconda Graduatoria Recupero Posti, entro il 08 novembre 2024. ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE 1) PRIMA ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ ATTENZIONE!!! ANCHE NEL CASO IN CUI ABBIA EFFETTUATO RINUNCIA AGLI STUDI E NON SIA ISCRITTO PRESSO ALTRA UNIVERSITA’ O CORSO DI STUDI Il candidato deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù di sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di ingresso (Ordinaria/Abbreviazione), successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Durante l’inserimento dei dati, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, in quanto unico Ente in possesso di tutti i dati reddituali compilati dagli studenti presso un qualsiasi CAF. In caso di mancata richiesta del reddito ISEE presso i CAF, o in caso di mancata autorizzazione all’Ateneo per il recupero di tali dati, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima. Infine, occorre proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione finché il sistema riporta ad una schermata riassuntiva di tutte le informazioni legate al profilo di studente. Non occorre stampare la ricevuta di immatricolazione, né consegnarla in Segreteria Studenti; è tuttavia possibile e consigliato salvare sul proprio pc una copia in pdf della stessa. Una volta completata la procedura di immatricolazione, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”, è possibile visualizzare i bollettini relativi agli importi delle tasse da versare, che dovranno essere pagati attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario il pagamento delle tasse universitarie entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso. 2) PER CHI É IMMATRICOLATO AL PRIMO ANNO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI ATTENZIONE!!!!: se il candidato si è immatricolato per la prima volta ad un corso di studio dell’Ateneo per l’A.A. 2024/2025, ed è stato assegnato ad uno dei corsi delle Professioni Sanitarie e intende accettare il posto, NON deve effettuare il passaggio di corso, ma deve compilare l’apposito MODULO DI PASSAGGIO Primo x Primo e inviarlo a panip@uniss.it Modulo passaggio primo per primo 3) PER CHI E’ ISCRITTO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARIIMPORTANTE!!! Se il candidato risulta iscritto ad anni successivi al primo, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente indirizzo mail: panip@uniss.it IMPORTANTE!!! RISERVATO A CHI E’ IN POSSESSO DI UN TITOLO ACQUISITO IN PRECEDENZA O DI CARRIERA PRECEDENTE CHIUSA PER RINUNCIA AGLI STUDI O ALTRO E INTENDE RICHIEDERE LA CONVALIDA DEGLI ESAMI Il candidato idoneo deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù a sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di immatricolazione per “ABBREVIAZIONE”, successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Il candidato che chiede il riconoscimento di crediti acquisiti in una precedente carriera universitaria è tenuto al pagamento di un contributo di €. 150,00, che sarà disponibile nella sezione “PAGAMENTI” una volta ricevuta la delibera di convalida, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”. 4) TRASFERIMENTO DA ALTRE UNIVERSITÀ ITALIANEIMPORTANTE!!! Il candidato che risulta immatricolato ad un corso di studi presso altre Università Italiane, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente indirizzo mail: panip@uniss.it Seduta pubblica di lettura delle schede anagrafiche dei candidati Il giorno martedì 17 settembre 2024 a partire dalle ore 10:00, presso il Centro Servizi Studenti di via del Fiore Bianco n. 5 dell’Università degli studi di Sassari, si procederà all’apertura delle scatole contenente le schede anagrafiche dei partecipanti alla prove al fine di procedere con l’abbinamento tra i dati anagrafici dei candidati e i moduli risposta.Tale operazione è pubblica e aperta ai candidati che ne abbiano interesse.L’evento sarà inoltre trasmesso live sulla piattaforma TeamsLink all'evento Convocazione prova 5 settembre 2024 I candidati sono convocati, secondo lo schema sotto riportato, a sostenere il test di ammissione ai corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2024/2025, alle ore 8:30 del prossimo giovedì 5 settembre 2024, con inizio della prova alle ore 11:00 (per consentire il corretto inizio delle prove all’orario previsto, l'accesso alle aule non sarà più consentito dalle ore 10:30).(Cliccare sul link per visualizzare l'ubicazione dell'aula)Complesso Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Ingresso da Viale San Pietro 43/B – SassariCandidati nati dal 06/02/1965 al 19/05/1988 Aula MagnaCandidati nati dal 04/08/1988 al 11/10/1994 Aula ADipartimento di Scienze chimiche, fisiche, matematiche e naturali - Ingresso da Via Vienna – Sassari Candidati nati dal 06/11/1994 al 06/03/2001 Aula Magna BCandidati nati dal 29/03/2001 al 18/09/2003 Aula Magna APal. Agrobiologico e Pal. Didattico del Dipartimento di Agraria - Ingresso da Viale Italia 39/A – SassariCandidati nati dal 22/09/2003 al 01/04/2004 Aula 4 Candidati nati dal 05/04/2004 al 05/10/2004 Aula ServazziCandidati nati dal 06/10/2004 al 14/04/2005 Aula PampaloniCandidati nati dal 18/04/2005 al 08/04/2006 Aula MagnaCandidati con DSA e ausili Aula 3 Ai candidati che hanno richiesto ausili e/o misure compensative verrà inviata apposita comunicazione con il dettaglio delle misure concesse.I candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità, da soli e senza alcun tipo di bagaglio, salvo motivate situazioni eccezionali. In tal caso i candidati utilizzeranno un sacco o un contenitore fornito dall’Ateneo in cui deporre il bagaglio, da appoggiare, chiuso e lontano dalle postazioni, secondo le istruzioni ricevute dal personale addetto.Nelle aule non è consentito consumare alimenti, sarà consentito al candidato di portare una bottiglietta di acqua. DATA SCADENZAMartedì, 27 Agosto 2024 ore 12:00 DATA DI PUBBLICAZIONELunedì, 05 Agosto 2024