Ammissione all'esame di laurea

Per essere ammesso, devi:

  • conseguire tutti i CFU (Crediti Formativi Universitari) previsti dal tuo Piano di studi;
  • superare l’ultimo esame al massimo 7 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea;
  • essere in regola nel pagamento delle tasse universitarie;
  • aver effettuato il pagamento del contributo per il Conseguimento Titolo di Euro 60,00 (per i corsi di studio abilitanti all’esercizio della professione, occorrerà versare anche il contributo per l’Esame di Stato, pari ad Euro 250,00 per l’abilitazione a Medico Chirurgo ed Euro 180,00 per l’abilitazione ad altre professioni).

Dovrai, inoltre:

  1. Compilare online la richiesta di assegnazione tesi e della domanda di laurea (entro le scadenze riportate di seguito)
  2. Chiedere la Liberatoria Biblioteche alla tua biblioteca di riferimento, oppure scrivere una mail dalla casella uniss all'indirizzo della biblioteca di riferimento che si trova nella home di ogni biblioteca (vedi anche allegato qui sotto). La liberatoria va chiesta anche nel caso in cui lo studente non abbia mai usufruito del servizio di prestito
  3. Completare online la tesi di laurea con l’inserimento, se previsto del tuo corso di studi,  della tesi definitiva (al massimo 14 giorni prima della Laurea: è fortemente consigliato almeno 20 giorni prima).

E infine:

  • consegnare in Segreteria Studenti il tesserino identificativo Uniss, se ritirato. Nel caso in cui non potesse consegnarlo di persona, potrà delegare altro soggetto per la riconsegna (al massimo 14 giorni prima della Laurea: è fortemente consigliato almeno 20 giorni prima)

La domanda di conseguimento del titolo finale

Prima Fase: Domanda di Laurea e di assegnazione Tesi, con compilazione del Questionario AlmaLaurea ed accettazione Norme comportamentali

In questa fase occorre accedere alla tua Area Riservata “Self Studenti Uniss”, procedere con la Registrazione e compilazione del questionario AlmaLaurea.

Successivamente, potrai individuare le sessioni di laurea aperte per le quali puoi presentare la tua candidatura.

Infine, prendi inoltre visione delle norme comportamentali cui attenersi in occasione dei festeggiamenti che fanno seguito alle sedute di laurea.

Il sistema effettuerà un primo set di controlli automatici (iscrizione regolare, carriera attiva, pagamento tasse, conferma titoli vincolanti) e ti permetterà di proseguire. Se riscontri problemi nei controlli, contatta la Segreteria Studenti di riferimento.

Successivamente potrai effettuare la formale richiesta di tesi al docente (con il quale dovrai avere già preventivamente concordato di persona i contenuti della Tesi); occorrerà scegliere il docente tra quelli in servizio in Ateneo e proponendo il titolo della Tesi di Laurea in italiano ed in inglese, ed indicando la tipologia tesi (sperimentale o compilativa). Se non trovi i nominativi del docente a cui vuoi chiedere la tesi, contatta il Referente alla Didattica del tuo Dipartimento.

Il Relatore prescelto riceverà una mail automatica che lo informerà della tua richiesta, e dalla sua area riservata potrà assegnare la tesi.

Quando

All’interno delle finestre per la compilazione delle domande di laurea, per l’A.A. 2023/2024:

  • Dal 1 aprile 2024 al 17 maggio 2024: I sessione – Luglio
  • Dal 1 giugno 2024 al 26 luglio 2024: II sessione – Settembre - Ottobre – Novembre
  • Dal 1 agosto 2024 al 13 settembre 2024: III sessione - Dicembre – Gennaio
  • Dal 1 ottobre 2024 al 20 dicembre 2024: IV sessione - Febbraio - Marzo – Aprile.

All’interno delle finestre per la compilazione delle domande di laurea, per l’A.A. 2022/2023:

  • Dal 1 aprile 2023 al 16 maggio 2023: I sessione – Luglio
  • Dal 1 giugno 2023 al 25 luglio 2023: II sessione – Settembre - Ottobre – Novembre
  • Dal 1 agosto 2023 al 12 settembre 2023: III sessione - Dicembre – Gennaio
  • Dal 1 ottobre 2023 al 19 dicembre 2023: IV sessione - Febbraio - Marzo – Aprile.

Attenzione
Chi non dovesse riuscire a laurearsi nella sessione indicata nella domanda di laurea, dovrà informare la Segreteria almeno 15 giorni prima dell'inizio della sessione. Dovrà altresì annullare la domanda già effettuata tramite la medesima procedura online e per le successive sedute di laurea dovrà presentare una nuova domanda nei termini sopra indicati (in tal caso, trattandosi di rinnovo, non dovrà essere pagata la marca da bollo).

 

Seconda Fase: Controllo automatico della liberatoria delle biblioteche

Dopo aver provveduto alla compilazione della domanda di Laurea, dovrai richiedere la liberatoria alla tua biblioteca di riferimento, che verrà registrata direttamente dal personale bibliotecario. La liberatoria è particolarmente importante, perché garantisce che nessuno studente consegua il titolo (e quindi concluda il suo percorso in Ateneo) rimanendo in possesso di materiale librario patrimonio di tutti gli studenti e tutta la Comunità.

Una volta riconsegnato tutto il materiale librario preso eventualmente in prestito dalle Biblioteche, per ottenere la liberatoria gli studenti possono:

  • Compilare la richiesta utilizzando i moduli online del Sistema Bibliotecario di Ateneo, oppure
  • Recarsi nella propria biblioteca di riferimento, con un documento di identità, e chiedere personalmente la liberatoria.
  • Inviare una mail all’indirizzo istituzionale della Biblioteca di riferimento (vedi anche file allegato sopra) dalla propria mail istituzionale @studenti.uniss.it

La richiesta di liberatoria è obbligatoria anche se lo studente non abbia mai usufruito del servizio di prestito.
NON è più necessario richiedere la liberatoria alla Biblioteca Universitaria (Via Enrico Costa 57). 

Quando
Al massimo 14 giorni prima della Laurea: è fortemente consigliato almeno 20 giorni prima!
ATTENZIONE: una volta registrata la liberatoria, non è più possibile prendere libri in prestito, nemmeno per i testi necessari al completamento della tesi di laurea.

 

Terza Fase: Completamento della Tesi di Laurea con l’inserimento degli allegati
Se per il tuo corso di studio è prevista l’eleaborazione della tesi di laurea, accedi alla tua Area Riservata “Self Studenti Uniss” e bacheca “Conseguimento Titolo”: dalla sezione “Riepilogo Tesi” dovrai effettuare l’upload degli allegati della Tesi.

C’è solo un allegato obbligatorio, ovvero sia il file definitivo della Tesi di Laurea, comprensiva di tutti gli eventuali allegati (tabelle, grafici, ecc.). Una volta effettuato l’upload, il tuo Relatore riceverà una mail automatica che lo informerà della tua richiesta di approvazione della Tesi definitive, e dalla sua area riservata potrà approvare la Tesi definitiva.

La Tesi di Laurea definitiva migrerà automaticamente nel tuo fascicolo elettronico, e verrà archiviata definitivamente.

Se per il tuo corso di studio NON è prevista l’elaborazione della Tesi, verrai ammesso direttamente in seduta di laurea.

Quando
Al massimo 14 giorni prima della Laurea: è fortemente consigliato almeno 20 giorni prima!

Poiché non occorre più consegnare una copia dell’Elaborato Finale e/o della Tesi di Laurea alla Segreteria Studenti, si consiglia di portare con se una copia da far visionare ai Commissari in seduta di laurea.