Tasse e ISEE Pagamento tassa regionale (ERSU) A.A. 2024/2025 Avviso per gli studentiDallo scorso anno accademico sono state introdotte delle importanti novità che riguardano le modalità di pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio (la cosiddetta tassa ERSU) e le modalità per richiederne l’esenzione.L’Agenzia Sarda delle Entrate subentrerà nella riscossione e negli accertamenti relativi all’effettivo pagamento della tassa regionale che viene fatturata con la seconda rata di iscrizione in scadenza il 28 febbraio.Ulteriori informazioni possono essere reperite alla pagina https://www.agenziasardaentrate.it/servizi-tributi/tassa-regionale-diritto-allo-studio/Vi ricordiamo infine che sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario:• Studenti/studentesse dichiarati/e vincitori/vincitrici di borsa di studio e coloro che hanno conseguito l’idoneità nelle graduatorie per l’attribuzione della borsa di studio (tale esenzione è automatica e non è necessaria alcuna comunicazione da parte dello studente.• Studenti/studentesse il cui reddito complessivo lordo del nucleo familiare di appartenenza è inferiore a 25.000 euro e non godano di altri benefìci connessi ai rispettivi corsi universitari; in questo caso sarà necessario, per il corrente Anno accademico 2024/2025 presentare apposita dichiarazione sul portale dello Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna. I prossimi anni accademici, la dichiarazione verrà presentata all’atto dell’iscrizione, direttamente nel Self Studenti di UniSS.• Studenti con un’invalidità non inferiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell'art. 3 comma 1 della Legge 104/92. L'importanza dell'ISEE Per il calcolo della tassa di iscrizione si terrà conto, fin dalla prima rata, della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza individuata sulla base dell’ISEE.E' quindi necessario che lo studente richieda ad un soggetto autorizzato (CAF, INPS, Dottore commercialista o altri) l’attestazione della situazione economica equivalente (ISEE) del proprio nucleo familiare e, all’atto della compilazione on line della domanda di immatricolazione/iscrizione, autorizzare l’Ateneo affinché questi possa acquisire automaticamente i dati relativi alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dal sistema informativo ISEE gestito dall’INPS.I tempi di rilascio dell'attestazione ISEE sono di circa 10/15 giorni (da CAF a INPS; da INPS a Università): è fortemente consigliato procedere all'immatricolazione/iscrizione trascorsi 10/15 giorni dalla richiesta dell'attestazione ISEE; in tal modo, durante la domanda di immatricolazione/iscrizione, l'Università potrà recuperare in tempo reale il valore ISEE dal database dell'INPS e calcolare già dalla prima rata la tassa in linea con il proprio reddito.In caso di mancata compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), o in caso di mancata autorizzazione al recupero di tali dati, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima e verrà attribuito il massimo importo del contributo unico di iscrizione.E' fondamentale prendere contatto da subito con i soggetti autorizzati al rilascio dell'ISEE, anche per evitare lunghi tempi di attesa per il rilascio delle attestazioni, che, ricordiamo, sono necessarie già all'atto del rinnovo iscrizione o prima domanda di immatricolazione per il calcolo della prima rata. Principi generali sulle tasse L’iscrizione a ciascun corso dell’Ateneo è subordinata al versamento delle tasse universitarie come di seguito specificate. Le tasse universitarie sono legate al reddito e vengono quantificate in funzione del valore ISEE del nucleo familiare dello studente.Il pagamento della prima rata perfeziona l'immatricolazione o l'iscrizione ed è necessario per poter compiere qualsiasi atto di carriera.Gli studenti che non risultino in regola con il pagamento delle tasse relative a tutti gli anni di iscrizione non potranno proseguire la carriera e, conseguentemente, non saranno abilitati a:sostenere gli esami di profittosostenere l'esame di laureaottenere il trasferimento presso altro Ateneoeffettuare il passaggio ad altro corso di laureaottenere certificazionipresentare domanda per attività di collaborazione studentescapresentare domanda di partecipazione a progetti di mobilità internazionalepresentare domanda per l'assegnazione di borse o premialitàpresentare altre istanze comunque legate alla posizione di studenteesercitare la rappresentanza negli organi collegiali.Gli esami eventualmente sostenuti senza aver regolarizzato la posizione amministrativa non possono venire inseriti in carriera.Lo studente che intende ottenere il rimborso di tasse e contributi indebitamente versati, deve inoltrare regolare domanda secondo i seguenti termini:per tasse riferite al 2023/24 entro il 30/06/2025per tasse riferite al 2024/25 entro il 30/06/2026per tasse di anni precedenti non sarà possibile richiedere il rimborso Tipologia di tasse e contributi L’iscrizione a ciascun corso di studi* (laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico) è subordinata al versamento del contributo unico di iscrizione, del bollo assolto in maniera virtuale e della tassa regionale.* Per i corsi a numero programmato valgono i termini riportati nei relativi bandi.il contributo unico di iscrizione è ripartito in tre rate:1. PRIMA RATA: di importo variabile fino a € 310,00 da versare entro il 18 ottobre 2024, unitamente ad € 16,00 di bollo virtuale;2. SECONDA RATA: da versare entro il 28 febbraio 2025, unitamente alla tassa regionale ERSU (se dovuta), secondo le seguenti modalità:con un unico versamento se l’importo residuo della tassa annuale è inferiore a € 50,00;con un versamento pari al 50% dell’importo residuo della tassa annuale se superiore a € 50,00;3. TERZA RATA (eventuale saldo): da versare entro il 14 aprile 2025.Le tasse si differenziano in base allo status di studente in corso/fuori corso/ripetente, all’impegno didattico per il quale si è optato (tempo pieno/tempo parziale) ed al numero di anni di iscrizione della carriera in Ateneo (L. 11 dicembre 2016, n. 232).Il ritardato versamento delle tasse universitarie comporta l'applicazione automatica di una tassa di mora. Per l’importo della tassa di mora si rinvia a quanto indicato nell’art. 7.7.2 e nel quadro riepilogativo scadenze e tasse del Regolamento Carriere Studenti.Gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non possono iscriversi agli esami né compiere alcun atto amministrativo. Esoneri totali e parziali NO TAX AREA (Esonero totale)Ai sensi della legge 11 dicembre 2016, n.232, sono esonerati dal pagamento del contributo unico di iscrizione gli studenti in possesso dei requisiti di reddito e di merito relativi all’iscrizione e ai CFU conseguiti* (per gli anni successivi al primo).Nel dettaglio:STUDENTI ISCRITTI AL 1° ANNO: gli studenti iscritti al primo anno di corso appartenenti a un nucleo familiare il cui l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è pari o inferiore a 22.000 euro (requisito di reddito);STUDENTI ISCRITTI AL 2° ANNO: gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che soddisfano contemporaneamente i seguenti criteri:appartenenza a un nucleo familiare il cui l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è inferiore o eguale a 22.000 euro (requisito di reddito);iscrizione all’università di Sassari da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno (requisito di merito/iscrizione);aver conseguito nel periodo dal 11 agosto 2023 al 10 agosto 2024 almeno 10 CFU (requisito di merito/CFU);STUDENTI ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL 2°: gli studenti iscritti ad anni successivi al secondo che soddisfano contemporaneamente i seguenti criteri:appartenenza a un nucleo familiare il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è inferiore o eguale a 22.000 euro (requisito di reddito);iscrizione all’università di Sassari da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno (requisito di merito/iscrizione);aver conseguito nel periodo dal 11 agosto 2023 al 10 agosto 2024 almeno 25 CFU (requisito di merito/CFU);Gli studenti sono comunque tenuti al pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e della tassa regionale ERSU (salvo quanto previsto da accordo con ERSU per idonei e borsisti).@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente inserisce i dati dell’autocertificazione e il sistema calcola automaticamente l’eventuale esonero* Verranno considerati unicamente i CFU direttamente sostenuti dallo studente o riconosciuti per attività svolte nell’ambito di mobilità internazionale. Non verranno considerati i CFU acquisiti per riconoscimento o convalida da altre carriere precedenti. BORSA DI STUDIO ERSULo studente beneficiario e lo studente idoneo non beneficiario della borsa di studio regionale o del prestito d’onore (ERSU), è esonerato dal pagamento del contributo unico di iscrizione dovuto con riferimento all’A.A. 2024/2025. L’Ateneo provvederà ad attribuire l’esonero allo studente in maniera tempestiva, non appena l’ERSU renderà disponibili le graduatorie di merito provvisorie. Lo studente avrà diritto al rimborso del contributo unico di iscrizione eventualmente versato in riferimento all’A.A. 2023/2024 nel caso in cui la comunicazione dell’ERSU pervenga oltre la data di scadenza del pagamento della prima rata; in assenza di caricamento di apposito esonero, lo studente è tenuto in ogni caso al pagamento della prima rata entro la scadenza.Gli studenti beneficiari sono comunque tenuti al pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.In caso di revoca dello status di beneficiario o idoneo non beneficiario della borsa di studio regionale, lo studente sarà tenuto a corrispondere il contributo unico di iscrizione altrimenti dovuto e in questo caso la scadenza per il pagamento delle rate, per non incorrere nelle sanzioni di mora, verrà opportunamente differita a 30 giorni dalla ricezione dalla comunicazione della sua revoca o accorpata alle rate successive.@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente risulta tra i beneficiari o idonei di Borsa, e il sistema applica automaticamente l’esonero. Se non risulta l’esonero, contatta via mail, la Segreteria Studenti di competenza; potrebbero esserci stati dei problemi nella trasmissione e caricamento delle graduatorie ERSU. STUDENTE CON REQUISITI DI ELEGGIBILITÀ PER LA BORSA DI STUDIO ERSULo studente che, pur non avendo presentato domanda per il conseguimento della borsa di studio ERSU (Bando per il conferimento di borse di studio e servizi abitativi pubblicato e gestito dall’Ersu (Sassari), presenta i requisiti di reddito e di merito previsti dal bando, è esonerato dal pagamento del contributo unico di iscrizione dovuto con riferimento all’A.A. 2024/2025. Di tale esonero, analogamente con quanto avviene per il conferimento delle borse di studio, lo studente potrà fruirne ai fini del conseguimento del titolo relativo a ciascuno dei livelli dei corsi di: Laurea (primo livello); Laurea magistrale a ciclo unico; Laurea magistrale (secondo livello). Non hanno diritto all’esonero gli studenti che hanno precedenti carriere in corsi di laurea di pari livello.@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente inserisce i dati dell’autocertificazione e il sistema calcola automaticamente l’eventuale esonero. DISABILITÀLo studente disabile ai sensi dell’art.3 comma 1 della L.104/92 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è esonerato totalmente dal pagamento del contributo unico di iscrizione ed è tenuto al solo versamento dell’imposta di bollo virtuale. Tale esonero è esteso anche, per effetto della Legge 118/71 art. 30, allo studente che appartiene a un nucleo familiare con ISEE pari o inferiore a 22.000 € all’interno del quale sia presente un componente del nucleo percettore di pensione di inabilità..Lo studente disabile con invalidità riconosciuta pari o superiore al 33% ed inferiore al 66% è esonerato parzialmente, con l’esenzione dal pagamento della terza rata eventualmente dovuta e dai contributi universitari di cui all’art. 7.7.1.@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente inserisce i dati relativi alla disabilità nella registrazione dell’anagrafica ed il sistema calcola automaticamente l’eventuale esonero. STUDENTE ORFANOLo studente iscritto entro il secondo anno fuori corso, che diventi orfano del genitore unica fonte di reddito durante l’A.A. 2023/2024, ha diritto all’esonero dal pagamento del contributo unico di iscrizione eventualmente dovuto ed è comunque tenuto al pagamento della tassa regionale ERSU e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale. @Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che ritiene di aver diritto all’esonero deve prendere contatto con la Segreteria Studenti di riferimento, che chiederà opportuna autocertificazione e provvederà a ricalcolare le tasse con l’eventuale esonero. STUDENTE IN REGIME DI DETENZIONELaddove non intervenga una situazione più favorevole determinata dall’applicazione della legge 11 dicembre 2016, n.232 e ss.mm.ii., lo studente in regime di detenzione è tenuto al pagamento del contributo unico di iscrizione di € 310,00, comprensivo dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, da corrispondersi in un’unica soluzione entro il termine della prima rata. La tassa regionale ERSU, che è comunque dovuta, dovrà essere versata entro il 28 febbraio 2024. L’Ateneo esonera totalmente dal pagamento del contributo unico di iscrizione lo studente ammesso al patrocinio a spese dello Stato. In tal caso lo studente è tenuto al solo versamento dell’imposta di bollo virtuale.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente o l’assistente penitenziario che ritiene di aver diritto all’esonero prende contatto con la Segreteria Studenti del PUP, che effettuate le opportune verifiche, provvede a ricalcolare le tasse con l’eventuale esonero. STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO.Gli studenti stranieri residenti all’estero, per il primo anno di iscrizione, sono esonerati totalmente dal pagamento del contributo unico di iscrizione.Gli studenti stranieri residenti all’estero, per gli anni di iscrizione successivi al primo ed entro la durata normale del corso, pagano un contributo unico di iscrizione in relazione alle diverse fasce in cui si colloca il Paese di residenza, parametrate al PIL pro-capite (PPA) calcolato dal Fondo Monetario Internazionale:Fascia 1: € 700,00Fascia 2: € 500,00Fascia 3: € 400,00Fascia 4: € 300,00Elenco dei Paesi:Fascia 1 - PPA superiore a $ 50.000:Arabia Saudita, Bahrein, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Germania, Hong Kong, Irlanda, Islanda, Kuwait, Lussemburgo, Macao, Norvegia, Paesi Bassi, Qatar, San Marino, Singapore, Stati Uniti, Svezia, SvizzeraFascia 2 - PPA superiore a $ 35.000 ed inferiore a $ 50.000:Australia, Austria, Belgio, Canada, Cipro, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Giappone, Israele, Malta, Nuova Zelanda, Oman, Porto Rico, Regno Unito, Rep. Ceca, Spagna, Taiwan. Fascia 3 - PPA superiore a $ 20.000 ed inferiore a $ 35.000:Antigua e Barbuda, Argentina, Bahamas, Bulgaria, Cile, Croazia, Estonia, Grecia, Guinea Equatoriale, Iran, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Malaysia, Mauritius, Panama, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Saint Kitts e Nevis, Seychelles, Slovacchia, Slovenia, Trinidad e Tobago, Turchia, Ungheria, UruguayFascia 4 - PPA inferiore a $ 20.000:Afghanistan, Albania, Algeria, Angola, Armenia, Azerbaigian, Bangladesh, Barbados, Belize, Benin, Bhutan, Bielorussia, Birmania, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Botswana, Brasile, Burkina Faso, Burundi, Cambogia, Camerun, Capo Verde, Ciad, Cina, Colombia, Comore, Costa d'Avorio, Costa Rica, Dominica, Ecuador, Egitto, El Salvador, Eritrea, Etiopia, Figi, Filippine, Gabon, Gambia, Georgia, Ghana, Giamaica, Gibuti, Giordania, Grenada, Guatemala, Guinea, Guinea-Bissau, Guyana, Haiti, Honduras, India, Indonesia, Iraq, Isole Marshall, Isole Salomone, Kenya, Kirghizistan, Kiribati, Kosovo, Laos, Lesotho, Libano, Liberia, Libia, Macedonia del Nord, Madagascar, Malawi, Maldive, Mali, Marocco, Mauritania, Messico, Micronesia, Moldavia, Mongolia, Montenegro, Mozambico, Namibia, Nauru, Nepal, Nicaragua, Niger, Nigeria, Pakistan, Palau, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perù, RD del Congo, Rep. Centrafricana, Rep. del Congo, Rep. Dominicana, Ruanda, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Samoa, São Tomé e Príncipe, Senegal, Serbia, Sierra Leone, Sri Lanka, Sudafrica, Sudan, Sudan del Sud, Suriname, Swaziland, Tagikistan, Tanzania, Thailandia, Timor Est, Togo, Tonga, Tunisia, Turkmenistan, Tuvalu, Ucraina, Uganda, Uzbekistan, Vanuatu, Venezuela, Vietnam, Yemen, Zambia, Zimbabwe.N.B.: Per gli anni successivi al primo, gli studenti stranieri residenti all’estero possono eventualmente presentare l’ISEE parificato. In questo caso l’inserimento nella fascia di reddito verrebbe fatto tenendo conto dei dati inseriti nel documento presentato.@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente inserisce i dati anagrafici con la nazionalità della residenza e il sistema calcola automaticamente la tassa. PROGETTO RITORNO ALLE ORIGINIAgli studenti figli di sardi residenti all’estero che si iscriveranno all’Università di Sassari nell’ambito del Progetto Ritorno alle Origini verranno applicate le riduzioni della tassazione come previsto dal punto precedente “STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO”. Di conseguenza, si prevede l’esonero totale per il primo anno di iscrizione, del contributo unico di iscrizione e per gli anni di iscrizione successivi al primo ed entro la durata normale del corso, il pagamento di un contributo unico di iscrizione in relazione alle diverse fasce in cui si colloca il Paese di residenza. STUDENTI STRANIERI BENEFICIARI DI BORSA DEL GOVERNO ITALIANOGli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio annuale del Governo Italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e dei relativi programmi esecutivi sono esonerati totalmente dal pagamento del contributo unico di iscrizione. Negli anni successivi al primo, l’esonero è condizionato al rinnovo della borsa di studio da parte del Ministero degli Affari Esteri.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che ritiene di aver diritto all’esonero prende contatto con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (dott.ssa Rita cubeddu, rcubeddu@uniss.it ), che effettuate le opportune verifiche, provvede a comunicare alle Segreterie Studenti di competenza l’attribuzione del relativo esonero. DIPLOMATI MERITEVOLIGli studenti che hanno conseguito il diploma con votazione 100/100 e lode, che si iscrivono per la prima volta in corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, per il primo anno sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione, con esclusione della tassa regionale ERSU e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale. @Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente inserisce i dati del proprio diploma e il sistema calcola automaticamente la tassa. CONSEGUIMENTO DI ALMENO 40 CFULo studente iscritto, in corso e a tempo pieno per l’A.A. 2024/2025, che nel corso del precedente anno accademico abbia sostenuto almeno 40 CFU avrà diritto ad una riduzione di € 50,00 sull’importo della terza rata del contributo unico di iscrizione.@Come si applica per lo studente? In automatico; con la verbalizzazione degli esami, il sistema ricalcola automaticamente la tassa, con l’eventuale riduzione della stessa. In caso di tassa a credito a favore dello studente, occorrerà fare richiesta di rimborso tasse. LAUREATI CON 110/110 E LODEGli studenti in corso, che conseguano il titolo finale con una votazione di 110/110 e lode entro la prima sessione dell’ultimo anno in corso, hanno diritto a richiedere il rimborso della terza rata eventualmente versata.@Come si applica per lo studente? In automatico; con la verbalizzazione dell’esame di laurea, il sistema ricalcola automaticamente la tassa, con l’eventuale riduzione della stessa, ma occorrerà fare richiesta di rimborso tasse. STUDENTI IN DEBITO DEL SOLO ESAME FINALE DI LAUREALaddove non intervenga una situazione più favorevole determinata dall’applicazione della legge 11 dicembre 2016, n.232 e ss.mm.ii., lo studente che si iscrive entro i termini previsti per l’A.A. 2024/2025, e che al momento dell’iscrizione risulti in debito del solo esame finale di laurea, è tenuto al pagamento del contributo unico di iscrizione di € 400,00, della tassa regionale ERSU e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.@Come si applica per lo studente? In automatico; verificato il libretto dello studente in debito del solo esame di laurea, e verificata l’autocertificazione inserita dallo studente (ISEE 2023), il sistema calcola automaticamente la tassa più favorevole tra quella in base al Reddito o alla tassa fissa prevista da questo esonero parziale. PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVOLaddove non intervenga una situazione più favorevole determinata dall’applicazione della no tax area (legge 11 dicembre 2016, n.232 e ss.mm.ii.), il personale tecnico-amministrativo, dipendente o assimilato, in servizio presso l’Università degli Studi di Sassari, iscritto e in corso, per l’A.A. 2024/2025, è tenuto al pagamento del contributo unico di iscrizione di € 100, della tassa regionale ERSU e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale. Tale esonero è legato alla condizione che vengano conseguiti almeno 30 CFU (15 CFU per iscritti in regime di part time) nel corso dell’Anno Accademico, entro il 30/10/2025. @Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che ritiene di aver diritto all’esonero prende contatto con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa che, effettuate le opportune verifiche, provvede a comunicare alle Segreterie Studenti di competenza l’attribuzione del relativo esonero. CONVENZIONI CON IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATESono state stipulate delle convenzioni con le forze armate che prevedono, per i militari che si iscrivono presso il nostro Ateneo, e per le altre categorie espressamente individuate con Decreto Rettorale n. 2377/2016 del 13/10/2016, il pagamento di € 500,00 comprensivi del contributo unico di iscrizione di € 344,00, dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e della tassa regionale ERSU. Soggetti che beneficiano della convenzione: Marina Militare Italiana; Personale Militare dell’Esercito; Carabinieri; Polizia dello Stato; Polizia Locale; Guardia di Finanza, Aeronautica Militare.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che ritiene di aver diritto all’esonero prende contatto con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) trasmettendo autocertificazione o attestazione di afferenza ad uno dei soggetti a cui si applica l’esonero; la Segreteria Studenti, effettuate le opportune verifiche, provvede ad attribuire il relativo esonero. PA 110 E LODEA seguito della sottoscrizione del protocollo di intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, per i dipendenti pubblici che si iscrivono ai corsi dell’Ateneo nell’ambito del progetto è previsto il pagamento di € 500,00 comprensivi del contributo unico di iscrizione di € 344,00, dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e della tassa regionale ERSU. STUDENTI CON STATUS DI RIFUGIATOL’Ateneo esonera totalmente dal pagamento del contributo unico di iscrizione gli studenti che hanno ottenuto lo status di rifugiato, questi è tenuto al solo versamento dell’imposta di bollo virtuale. Qualora lo status di rifugiato venga ottenuto in corso d’anno, lo studente già iscritto potrà chiedere il rimborso delle tasse già versate. Tale esonero si applica anche agli studenti stranieri che hanno presentato allo Stato italiano richiesta di protezione internazionale o sono titolari di protezione sussidiaria o umanitaria.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che ritiene di aver diritto all’esonero prende contatto con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (rcubeddu@uniss.it), che effettuate le opportune verifiche, provvede a comunicare alle Segreterie Studenti di competenza l’attribuzione del relativo esonero. STUDENTI CON ESIGENZE SPECIALI (SES)Con riferimento agli Studenti con Esigenze Speciali (SES) sono definite le seguenti agevolazioni:A1) studenti con disabilità certificata tra il 33% e il 66%: esenzione dal pagamento dell’eventuale terza rata e dai contributi universitari di cui all’art. 7.7.1 del Regolamento Carriere Studenti@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente durante l’iscrizione seleziona dal menu dell’autocertificazione la tipologia SES “A1”; il sistema attribuisce automaticamente il relativo esonero; le Segreterie Studenti di competenza verificano successivamente l’effettivo titolo all’esonero.A2) studenti in regime di detenzione: tassazione come indicato nella voce specifica “STUDENTE IN REGIME DI DETENZIONE” ed esenzione dal pagamento dell’eventuale terza rata e dai contributi universitari di cui all’art. 7.7.1 del Regolamento Carriere Studenti@Come si applica per lo studente? si veda la voce specifica “Studenti in regime di detenzione”.B1) studenti infortunati: esenzione dal pagamento dell’eventuale terza rata e dai contributi universitari di cui all’art. 7.7.1 del Regolamento Carriere Studenti@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente durante l’iscrizione seleziona dal menu dell’autocertificazione la tipologia SES “B1”; il sistema attribuisce automaticamente il relativo esonero; le Segreterie Studenti di competenza verificano successivamente l’effettivo titolo all’esonero.B2) studentesse in stato di gravidanza o con bambini piccoli: esenzione dal pagamento dell’eventuale terza rata e dai contributi universitari di cui all’art. 7.7.1 del Regolamento Carriere Studenti@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente durante l’iscrizione seleziona dal menu dell’autocertificazione la tipologia SES “B2”; il sistema attribuisce automaticamente il relativo esonero; le Segreterie Studenti di competenza verificano successivamente l’effettivo titolo all’esonero.B3) studenti sensibili: esenzione dal pagamento dell’eventuale terza rata e dai contributi universitari di cui all’art. 7.7.1 del Regolamento Carriere Studenti@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente durante l’iscrizione seleziona dal menu dell’autocertificazione la tipologia SES “B3”; il sistema attribuisce automaticamente il relativo esonero; le Segreterie Studenti di competenza verificano successivamente l’effettivo titolo all’esonero.B4) studenti caregiver: esenzione dal pagamento dell’eventuale terza rata e dai contributi universitari di cui all’art. 7.7.1 del Regolamento Carriere Studenti@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente durante l’iscrizione seleziona dal menu dell’autocertificazione la tipologia SES “B4”; il sistema attribuisce automaticamente il relativo esonero; le Segreterie Studenti di competenza verificano successivamente l’effettivo titolo all’esonero.C1) studenti con DSA: esenzione dal pagamento di altri contributi universitari (si veda art. 7.7.1. del Regolamento Carriere Studenti) @Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente durante l’iscrizione seleziona dal menu dell’autocertificazione la tipologia SES “C1”; il sistema attribuisce automaticamente il relativo esonero; le Segreterie Studenti di competenza verificano successivamente l’effettivo titolo all’esonero.Tutti gli studenti sono comunque tenuti al pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e della tassa regionale ERSU. ALTRE IPOTESI DI ESONEROGli Organi di Governo potranno introdurre nuove tipologie di esonero, parziale o totale, su proposta della Commissione Tasse di Ateneo. Importi tasse Il contributo unico di iscrizione, per gli studenti in corso che rientrano nei requisiti di reddito e di merito di cui alla legge 11 dicembre 2016, n.232, è calcolato secondo la seguente funzione da applicarsi alle fasce di reddito riportate in tabella.Tassa = a + ((ISEE – b) * c)TABELLA Astudenti iscritti al 1° anno e studenti in corso iscritti ad anni successivi al 1° in possesso dei requisiti di merito e di redditoFascia valore ISEETassa minima (a)Soglia minima (b)Coefficiente (c)0 – 22.0000----22.000,01 – 30.000022.0000,0630.000,01 – 70.0001.050,0030.0000,017570.000,01 e oltre1.750,00----Requisiti di merito: Iscritti al secondo anno: aver conseguito nel corso del primo anno di iscrizione, nel periodo dal 11 agosto 2023 al 10 agosto 2024, almeno 10 CFU;Iscritti ad anni successivi al secondo: aver conseguito nel corso dell’anno di iscrizione precedente, nel periodo dal 11 agosto 2023 al 10 agosto 2024, almeno 25 CFU.Inoltre, per l’anno accademico 2024/2025, secondo quanto previsto dal DM 234/2020, per studenti in corso in possesso dei requisiti di merito e di reddito, di cui alla Tabella A, si tiene conto dell’incremento dell’esonero parziale dal contributo onnicomprensivo annuale degli studenti che appartengono a un nucleo familiare con ISEE superiore a 22.000 euro e non superiore a 30.000 euro, in possesso dei restanti requisiti previsti dall’art. 1, comma 257, della legge 232/2016, secondo la seguente tabella: Per gli studenti che presentassero i requisiti di reddito ma non di merito, il contributo viene calcolato secondo la stessa funzione riportata precedentemente da applicarsi alle fasce di reddito e ai parametri riportate in tabella.TABELLA A1: Riduzione del contributo onnicomprensivoIseePercentuale di riduzione del contributo onnicomprensivo annuale rispetto ad importo massimo dovuto ai sensi l. 232/201622.000< ISEE ≤ 24.00080%24.000< ISEE ≤ 26.00050%26.000< ISEE ≤ 28.00025%28.000< ISEE ≤ 30.00010% Per gli studenti che presentassero i requisiti di reddito ma non di merito, il contributo viene calcolato secondo la stessa funzione riportata precedentemente da applicarsi alle fasce di reddito e ai parametri riportate in tabella.TABELLA B studenti in corso iscritti ad anni successivi al 1° ed in possesso dei requisiti di reddito (ma NON di merito)Fascia valore ISEETassa minima (a)Soglia minima (b)Coefficiente (c)0 – 22.000200----22.000,01 – 30.00020022.0000,0730.000,01 – 70.0001.220,0030.0000,01870.000,01 e oltre1.940,0070.000--Il contributo unico di iscrizione per lo studente a tempo parziale è calcolato nella misura del 50% dell’importo dovuto secondo il sistema di tassazione in vigore (tabelle A e B) per lo studente a tempo pieno, ad eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio e dell’imposta di bollo che devono essere versati per l’intero importo.Per lo studente ripetente o fuori corso per un numero di anni superiore al primo, il contributo unico di iscrizione è calcolato secondo la stessa funzione riportata precedentemente da applicarsi alle fasce di reddito e ai parametri riportate in tabella.TABELLA C studenti ripetenti o fuori corso per un numero di anni superiore al primoFascia valore ISEETassa minima (a)Soglia minima (b)Coefficiente (c)0 – 22.000200----22.000,01 – 30.00020022.0000,080530.000,01 – 70.0001.398,5030.0000,021570.000,01 e oltre2.258,5070.000-- Calcola la tua tassa Si può calcolare la tassa dovuta con il simulatore online secondo le indicazioni delle tabelle soprastanti:NB: il calcolo non tiene conto di eventuali riduzioni e esenzioni spettanti. Calcola la tua tassa Modalità di pagamento Il pagamento delle tasse universitarie potrà essere effettuato tramite i sistemi di pagamento elettronici previsti da pagoPA; per maggiori info consultare la Guida Uniss o la pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale.L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente. Altre tasse e contributi 1) ULTERIORI CONTRIBUTI AGGIUNTIVI(Tutte le voci sotto indicate sono riportate nella Guida Carriere Studenti Carriere Studenti a.a. 2024/2025, al paragrafo 7.7.1)RICOGNIZIONELo studente che vuole proseguire gli studi precedentemente interrotti da almeno un anno accademico, deve pagare per ogni anno accademico di mancata iscrizione una tassa di ricognizione pari a € 350,00 se trattasi di iscrizione in corso o € 450,00 se trattasi di iscrizione fuori corso. In caso di ricognizione, lo studente potrà sostenere esami a partire dalla prima sessione utile dell'anno accademico 2024/2025. Qualora lo studente voglia usufruire di esami relativi ad appelli dell’a.a. 2023/2024 è tenuto al pagamento delle tasse d’iscrizione e contributi previsti per il medesimo anno accademico. La tassa di ricognizione si riduce a € 130,00 per ogni anno di mancata iscrizione dovuta a svolgimento del servizio civile o anno di nascita di ciascun figlio. Ai sensi dell’art. 9 comma 4 del d.lgs. 68/2012, gli studenti costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate, debitamente certificate, sono esonerati totalmente dal pagamento di tasse e contributi universitari in tale periodo. @Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che fa richiesta di ricognizione, prende contatto, anche via mail, con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) trasmettendo modello di richiesta; la Segreteria Studenti, effettuate le opportune verifiche, provvede ad attribuire il relativo contributo. TRASFERIMENTOLo studente proveniente da un’altra Università, al momento dell’iscrizione in questo Ateneo, oltre all’intero pagamento delle tasse e dei contributi vigenti, è tenuto al versamento di un contributo straordinario di € 71,00, comprensivo dell’imposta di bollo virtuale da € 16,00. Non è ammesso conguaglio con tasse e contributi a qualunque titolo versati a favore di altre Università. Gli studenti che chiedono il trasferimento da questa ad altra Università devono versare un contributo straordinario di € 266,00, comprensivo dell’imposta di bollo da € 16,00. Per i corsi di studio a numero programmato nazionale il contributo è di € 516,00, comprensivo dell’imposta di bollo da € 16,00.@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente fa richiesta di trasferimento in ingresso o in uscita, anche in base al tipo corso, e il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo. SOSPENSIONELo studente che chiede la sospensione della carriera è tenuto al versamento di un contributo straordinario di € 100,00, comprensivo dell’imposta di bollo da € 16,00. Tale contributo non è dovuto dagli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap (ai sensi dell'art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104) o con un'invalidità pari o superiore al 66% devono pagare solo l’imposta di bollo, assolta in modo virtuale, da € 16,00.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che fa richiesta di sospensione, prende contatto con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) trasmettendo modello di richiesta; la Segreteria Studenti, effettuate le opportune verifiche, provvede ad attribuire il relativo contributo. CONTRIBUTO CONSEGUIMENTO TITOLOLo studente dovrà effettuare il versamento di € 60,00 come contributo per il rilascio della pergamena (e servizi accessori) comprensivo delle due imposte di bollo assolte in modo virtuale di € 16,00 ciascuna. I bolli virtuali sono dovuti per la presentazione della domanda di laurea e per il rilascio della pergamena di laurea.@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente fa richiesta di conseguimento titolo ed il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo ABBREVIAZIONE DI CORSOLo studente che chiede l’abbreviazione di corso e che sia già in possesso di un titolo di studio universitario di livello pari o superiore, dovrà versare un contributo di € 150,00. Tale contributo non è dovuto qualora la richiesta di abbreviazione di corso non venga accolta dal Corso di studio o il riconoscimento delle attività non venga accettato dallo studente.@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente fa richiesta di immatricolazione con abbreviazione di corso ed il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo. RICONOSCIMENTO CREDITILo studente che chiede il riconoscimento di crediti acquisiti in una precedente carriera universitaria dovrà versare un contributo di € 150,00.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che fa richiesta di riconoscimento CFU, prende contatto, anche via mail, con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) trasmettendo modello di richiesta; la Segreteria Studenti, effettuate le opportune verifiche, provvede ad attribuire il relativo contributo. PASSAGGIO DI CORSOLo studente che effettua un passaggio di corso deve versare un contributo di € 36,00, comprensivo dell’imposta di bollo da € 16,00.@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente fa richiesta di passaggio di corso ed il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo. RINUNCIA AGLI STUDILo studente che effettua la rinuncia agli studi è tenuto al pagamento del saldo della tassa di iscrizione dovuta per l’ultimo anno accademico di iscrizione effettuato.Nel caso lo studente rinunci entro il termine di 15 giorni dal giorno di iscrizione, potrà richiedere il rimborso delle tasse eventualmente versate fatta eccezione di bolli e di una trattenuta di € 50.Qualora nell’ultimo anno accademico di iscrizione lo studente che rinuncia agli studi non abbia compiuto alcun atto di carriera, né abbia richiesto alcun servizio o certificazione concernente l’anno di riferimento, non è tenuto al pagamento del saldo della tassa annuale non ancora versata. @Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente che fa richiesta di rinuncia agli studi entro 15 gg dall’iscrizione può fare richiesta di rimborso tasse; l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) avvia la procedura di rinuncia e rimborso, applicando il relativo contributo. DUPLICATO LIBRETTO-TESSERAQualora lo studente, invece del tesserino dematerializzato avesse una motivata necessità per chiedere un duplicato fisico del libretto-tessera di iscrizione dovrà versare un contributo di € 30,00.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta di duplicato del libretto-tessera, presentando la relativa richiesta all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) che applica il relativo contributo. DUPLICATO DIPLOMA DI LAUREAPer chiedere il duplicato del diploma è necessario versare un contributo di € 60,00, esclusivamente tramite il sistema di pagamento PagoPa.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta di duplicato del diploma, presentando la relativa richiesta all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) che applica il relativo contributo. EQUIPOLLENZAPer il rilascio di una certificazione di equipollenza di un titolo accademico conseguito all’estero, prima del rilascio dell’attestato finale, è obbligatorio versare un contributo di € 850,00. Tale contributo non è dovuto nel caso in cui al richiedente, per poter ottenere il titolo di studio italiano, al fine di completare il percorso formativo necessario all’acquisizione della laurea, venga richiesto di iscriversi ad un corso di pari livello. In tale caso si applica quanto previsto al punto 7.7.1 (abbreviazione di corso).@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta di equipollenza, presentando la relativa richiesta all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta ormativa (rcubeddu@uniss.it) che, in caso di conferma di equipollenza, prende contatto con la Segreteria Studenti di competenza ed applica il relativo contributo prima del rilascio dell’equipollenza. 2) INDENNITA’ PER RITARDATI PAGAMENTI(Tutte le voci sotto indicate sono riportate nella Guida Carriere Studenti Carriere Studenti a.a. 2024/2025, al paragrafo 7.7.2)MORA PER RITARDATO PAGAMENTOLa sanzione di mora per ritardato pagamento si applica a partire dal terzo giorno di ritardo.Il ritardato pagamento della prima rata della tassa di iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre il 18 ottobre 2024, comporta l’applicazione delle seguenti tasse di mora:€ 15,00 per un ritardo inferiore o pari a 10 giorni;€ 50,00 per un ritardo superiore a 10 giorni.Lo studente che, sulla base di gravi e giustificati motivi, venga ammesso dal Magnifico Rettore, ad iscriversi oltre la scadenza del 14 ottobre 2024, è in ogni caso tenuto al pagamento della tassa di mora così come sopra determinata.Il ritardato pagamento della seconda rata, da effettuarsi entro e non oltre il 28 febbraio 2025, per coloro che abbiano già provveduto al pagamento della prima rata per il medesimo Anno Accademico, comporta l'applicazione delle seguenti tassa di mora:€ 15,00 per un ritardo inferiore o pari a 10 giorni;€ 50,00 per un ritardo compreso fra 11 e 30 giorni;€ 100,00 per un ritardo compreso tra 31 e 90 giorni; € 180,00 per un ritardo superiore a 90 giorni.Il ritardato pagamento della terza rata, da effettuarsi entro e non oltre il 14 aprile 2025, per coloro che abbiano già provveduto al pagamento della prima e seconda rata per il medesimo Anno Accademico, comporta l'applicazione della seguente tassa di mora:€ 15,00 per un ritardo inferiore o pari a 10 giorni; € 50,00 per un ritardo compreso fra 11 e 30 giorni;€ 100,00 per un ritardo compreso tra 31 e 90 giorni;€ 180,00 per un ritardo superiore a 90 giorni.La mancata iscrizione ad un intero Anno Accademico e il conseguente mancato pagamento sia della prima che delle successive rate, comporta l'applicazione di una mora complessiva pari a € 250,00. Lo studente potrà mettersi in regola solo con l'iscrizione al successivo Anno Accademico. La stessa mora è dovuta anche qualora lo studente abbia effettuato il rinnovo di iscrizione “on-line” e inserito i dati relativi all'autocertificazione entro i termini, ma non abbia provveduto al pagamento né della prima né della seconda né della terza rata.Il bollettino per il pagamento della mora, a qualsiasi titolo, verrà generato unitamente alle altre rate successive delle tasse d’iscrizione.Non è dovuto alcun importo di mora per i pagamenti inerenti il bollo virtuale da € 16,00.@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente effettua il pagamento e al momento della registrazione del pagamento, se effettuato in ritardo rispetto alle scadenze, il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo di mora. MANCATA DICHIARAZIONE ISEELa mancata dichiarazione o comunicazione all’Ateneo entro il 31/12/2024 dell’attestazione ISEE ai fini del calcolo delle tasse comporterà, per un inserimento tardivo, una sovrattassa di 50,00€. Tale sanzione non si applicherà per le iscrizioni tardive conseguenti a scorrimenti nelle graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato, immatricolazione a Laurea Magistrale entro il 15/01/2025 e casi analoghi.@Come si applica per lo studente? Manualmente; lo studente fa richiesta di inserimento tardivo dell’ISEE all’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (csszirulia@uniss.it oppure cssfiorebianco@uniss.it, in base alla Segreteria Studenti di competenza) che provvede al caricamento del relativo contributo. 3_CONTRIBUTI PER SPECIFICHE ATTIVITA’(Tutte le voci sotto indicate sono riportate nella Guida Carriere Studenti a.a. 2024/2025, al paragrafo 7.7.3)CORSI SINGOLIAi diplomati, ai laureati ed agli studenti iscritti all’estero è consentita la frequenza ai corsi singoli attivati presso tutti i corsi di studio dell’Ateneo. La tassa di iscrizione è di € 116,00 (comprensivi di bollo) per anno, quale contributo fisso, indipendentemente dal numero dei CFU degli insegnamenti. A tale importo va aggiunto il contributo di € 7,50 per ogni CFU da conseguire.@Come si applica per lo studente? Automaticamente; lo studente effettua l’iscrizione ai corsi singoli, e prende contatto con l’Ufficio Segreteria Studenti e Offerta Formativa (Segreteria Studenti di competenza) per la scelta degli insegnamenti da inserire; il sistema provvede automaticamente ad attribuire il relativo contributo in base ai CFU inseriti. ESAMI DI STATOLa partecipazione all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo è subordinata al versamento di un contributo di € 250,00.La partecipazione all’esame di stato per l’abilitazione a tutte le altre professioni è subordinata al versamento di un contributo di € 180,00.La partecipazione alla prova integrativa per Revisore Contabile è subordinata al versamento del contributo di € 100,00, in conformità con quanto disposto in materia dall’art. 3, comma 6 del Decreto MIUR 63/2016.La presentazione fuori termine della domanda di ammissione all’Esame di Stato comporta l’applicazione di una mora di € 50,00.@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente si iscrive ad un Esame di Stato e il sistema calcola automaticamente il relativo contributo. PROVE DI AMMISSIONELa partecipazione alle prove di ammissione ai corsi a numero programmato è subordinata al versamento di un contributo di € 30,00. Fanno eccezione le prove di ammissione organizzate da enti terzi (Cineca, Cisia ecc.) e per le quali ci si riferisce al bando specifico.@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente si iscrive ad un Concorso di ammissione e il sistema calcola automaticamente il relativo contributo. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A BANDO PER ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO NAZIONALELa partecipazione al bando per l’iscrizione ad anni successivi al primo per Corsi di studio ad accesso programmato nazionale è subordinata al versamento di un contributo di € 100,00. Nel caso in cui lo studente risulti in posizione utile per l’iscrizione ad anni successivi in Ateneo, il contributo verrà conguagliato con le tasse di iscrizione al corso, se dovute; nel caso in cui lo studente non sia tenuto al pagamento di tasse d’iscrizione al corso (es. No Tax Area), il contributo non verrà in ogni caso rimborsato. Nel caso in cui lo studente non risulti in posizione utile, il contributo non sarà in ogni caso rimborsato.@Come si applica per lo studente? In automatico; lo studente si iscrive ad un Concorso di valutazione e il sistema calcola automaticamente il relativo contributo. Naviga la sezione Badge virtuale Passaggio di corso - Ordinamento Contemporanea iscrizione a due corsi di studio Tasse e ISEE Scadenze Decadenza Anticipabilità della laurea Iscrizione part-time Corsi ad accesso programmato Servizi di segreteria Test on-line CISIA TOLC pagoPA Orientamento Immatricolazione Registrazione della tua anagrafica in Uniss Servizi per studenti Rinnovo dell'Iscrizione per anni successivi al primo Trasferimenti Iscrizione ai corsi singoli Riprendi i tuoi studi Immatricolazione studenti non comunitari Riconoscimento titoli esteri Scegli la tua tesi di laurea Ammissione all'esame di laurea Domanda di laurea sessione straordinaria Pergamena di laurea e certificati Piani di studio Rinuncia agli studi Sospensione degli studi Vedi anche pagoPA