Test on-line CISIA TOLC

L’Università degli Studi di Sassari è convenzionato con il CISIA, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Tramite il CISIA, l’Ateneo organizza e gestisce i test di accesso per i corsi ad accesso programmato locale e i test per la determinazione degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per i corsi ad accesso libero. 

Per il calendario di tutte le prove, per maggiori informazioni ed iscrizione alle prove consultare il sito web CISIA.

Calendario prossime date TOLC Università di Sassari

TIPOLOGIE DI TOLC EROGATE DALLA SEDE DI SASSARI
Per conoscere quali tipologie di Tolc vengono erogate dalla sede di Sassari e per quali corsi di studio permettono l’accesso consultare la pagiana dedicata.

DATE TOLC ORGANIZZATE DA UNISS
Per consultare le date dei Tolc di tutta Italia, e per verificare le finestre di iscrizione attualmente aperte, connettersi al calendario nel sito CISIA.

Costi TOLC

Per lo svolgimento di ogni prova lo studente dovrà corrispondere al CISIA un contributo spese di 30,00 euro obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile. L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC selezionato nella sede e per la data prescelta. Il sistema informativo invia all’indirizzo email fornito dallo studente al momento della registrazione la conferma dell’avvenuto pagamento e della corretta iscrizione al test. Per partecipare al TOLC, lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, disponibile nell’area personale dello studente sul portale CISIA. Il giorno della prova lo studente dovrà portare con sé la ricevuta di iscrizione al TOLC, unitamente al documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC. Non è in nessun modo possibile sostenere la prova in un giorno diverso da quella dell’iscrizione.

Qualora lo studente risulti assente alla prova per la quale aveva effettuato l’iscrizione e pagato la relativa quota, utilizzando il contributo spese precedentemente versato, potrà effettuare una nuova iscrizione per una nuova data, utilizzando il credito della prima iscrizione. Il riutilizzo della quota già versata è possibile solo nell’anno solare di versamento. Nell’area personale di ciascuno studente viene segnalata la presenza di eventuali contributi spese non utilizzati. I contributi non utilizzati entro l’anno solare non saranno spendibili per anni successivi e non saranno rimborsati dal CISIA che li tratterrà come compenso per gli oneri sostenuti nell’organizzazione generale del TOLC. Se, a seguito di ulteriore iscrizione al TOLC tramite utilizzo del credito, lo studente risultasse nuovamente assente, perderà il diritto ad utilizzare il contributo versato.

Giornata del test (solo TOLC tradizionali svolti in aula)

Gli studenti iscritti ad una sessione di TOLC devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula prescelta in fase di iscrizione sul sito del CISIA e riportati nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata e presentata da ciascuno studente. Solo tale documento dà diritto all’accesso in aula, unitamente al documento di riconoscimento inserito in fase di registrazione al TOLC.

Una volta identificato, lo studente svolge il test inserendo User e Password che gli vengono consegnate dalla commissione d’aula dopo l’avvenuto riconoscimento. Tali credenziali, diverse da quelle che lo studente usa per l’accesso alla propria area personale sul portale del CISIA, devono essere inserite nel sistema per l’avvio della prova e possono essere utilizzate una sola volta. L’utilizzo della password è l’elemento che per il CISIA attesta la partecipazione al test. 

Lo studente dovrà attenersi alle regole di comportamento d’aula (che verranno fornite unitamente alla password di accesso), alle regole presenti all’interno di questo regolamento ed alle condizioni generali accettate in fase di iscrizione al TOLC. In caso contrario lo studente sarà allontanato dalla sede di svolgimento del TOLC e non avrà diritto ad alcun rimborso. Potrà partecipare ad un’eventuale sessione successiva di TOLC pagando nuovamente il contributo   d’iscrizione.

Il sistema informatico genera per ogni partecipante un TOLC personalizzato. Ogni test ha un codice identificativo univoco stampato sul foglio contenente la password che viene consegnato a ciascun studente al momento del riconoscimento e dell’accesso nell’aula informatica.

Il test si svolge con modalità e tempistiche predefinite. 

Al termine della prova lo studente ha immediatamente la possibilità di visualizzare il dato di sintesi della prova sostenuta, punteggio per ogni sezione, punteggio totale espresso in termini assoluti e punteggio della prova di Inglese La visualizzazione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte scelte dallo studente.

Lo studente durante lo svolgimento del TOLC non può utilizzare alcuno strumento di calcolo o didattico o di supporto o prelevare, in maniera fraudolenta, informazioni e/o immagini presenti all’interno della prova informatizzata sostenuta. Per questa ragione le commissioni d’aula provvederanno a ritirare qualsiasi materiale in disponibilità dello studente all’ingresso in aula (dispositivi di registrazione, calcolatrici, telefoni cellulari, videocamere, o altro). Lo studente può invece utilizzare il foglio vidimato dalla commissione fornito al momento dell’accesso in aula e dovrà portare con sé solo una penna per lo svolgimento delle minute.

Lo studente è responsabile del corretto espletamento della prova ed è responsabile per eventuali danni o azioni fraudolente nei confronti dei mezzi messi a sua disposizione dalla sede universitaria partecipante al Test. In caso di problemi tecnici durante lo svolgimento lo studente dovrà avvertire immediatamente la commissione d’aula, la quale attuerà le regole e le procedure contenute nel regolamento TOLC delle sedi.

Lo studente all’interno della propria area personale sul portale CISIA potrà stampare il relativo attestato di partecipazione al TOLC contenente i dati relativi al risultato conseguito. Tale attestato contiene, oltre ai dati sopramenzionati, anche la sede e la data di svolgimento.

AULE ACCREDITATE:

SASSARI

  • Aula Informatica CLA-AGR – Dipartimento di Agraria – Viale Italia 39 – Sassari
  • Aula Informatica via Vienna – Dipartimento di Chimica e Farmacia – Via Vienna 2 – Sassari
  • Aula Proust – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali - via Roma 151 - Sassari
  • Lab 1 – Centro Linguistico di Ateneo - via Zanfarino 53 - Sassari
  • Lab 2 – Centro Linguistico di Ateneo - via Zanfarino 53 - Sassari
  • Laboratorio Linguistico 2  – Centro Didattico Medicina - viale San Pietro 43 - Sassari

ORISTANO

  • Aula 1E – Sede universitaria decentrata di Oristano - via Carmine 14 - Oristano

Guida