Iscrizione ai corsi singoli

Tutti gli interessati, purché non già iscritti presso l’Università di Sassari, possono chiedere l’iscrizione a singoli insegnamenti attivati presso l’Ateneo. A conclusione delle attività formative, l’interessato può sostenere i relativi esami di profitto e ottenerne l’attestazione. Gli studenti non comunitari residenti all’estero, ai fini dell’iscrizione a singoli insegnamenti, sono tenuti al rispetto della normativa ministeriale vigente.

Possono essere sostenuti corsi singoli fino ad un massimo di 36 CFU (fatte salve le iscrizioni ai corsi singoli per soggetti che devono acquisire CFU a fini concorsuali per i quali tale limite può essere superato). La scelta dei corsi singoli deve riguardare insegnamenti attivati esclusivamente, nell’anno accademico di riferimento, presso corsi di Laurea e di Laurea magistrale dell’Ateneo e non è possibile il loro frazionamento. 

L’iscrizione ha la durata di un anno accademico; per l’eventuale frequenza di corsi nell’anno accademico successivo è necessaria la presentazione di una nuova domanda di iscrizione.

L’Ateneo consente l’iscrizione a singoli insegnamenti, attivi ed in erogazione per l’a.a. 2024/2025, di un corso di laurea magistrale, ed il sostenimento dei relativi esami, agli studenti che non possono immatricolarsi al predetto corso poiché hanno conseguito la laurea di primo livello dopo la scadenza del termine ultimo per l’immatricolazione. Gli esami dei singoli insegnamenti sostenuti possono essere oggetto di richiesta di riconoscimento nel corso di laurea magistrale (previo espletamento della procedura di riconoscimento CFU), ma non costituiscono titolo preferenziale per l’immatricolazione al corso medesimo e non esentano lo studente dalle modalità previste (verifica dei requisiti, prove di accesso, immatricolazione, pagamento integrale delle tasse, ecc.).

Il numero di studenti che possono essere ammessi alla frequenza di singoli insegnamenti e le relative modalità di ammissione possono essere stabiliti e limitati dai Consigli di corso di studio.

Chi è iscritto a singoli insegnamenti può fruire dei servizi destinati alla generalità degli studenti dell’Ateneo, ma non gode dell’elettorato attivo e passivo nelle elezioni delle rappresentanze studentesche.

La tassa di iscrizione è di € 116,00 (comprensivo di imposta di bollo virtuale), quale contributo fisso, indipendentemente dal numero dei CFU degli insegnamenti. A tale importo va aggiunto il contributo di € 7,50 per ogni CFU da conseguire.

Ai sensi dell’art. 38 del Regolamento Didattico d’Ateneo, l’iscrizione ad un corso singolo è incompatibile con quella ad altro Corso di studio dell’Ateneo o di altro Ateneo italiano, e non è consentita l’iscrizione in regime di interruzione o sospensione.

Gli studenti non comunitari residenti all'estero, ai fini dell'iscrizione a singoli insegnamenti, sono tenuti al rispetto della normativa ministeriale vigente.

Scadenze compilazione domanda on-line

La richiesta di partecipazione ai corsi singoli per l’a.a. 2023/2024 può essere presentata:

  • Dal 1 agosto 2024 al 14 ottobre 2024 periodo entro cui è possibile la compilazione della domanda on-line di iscrizione al 1° semestre dei corsi singoli che afferiscono ai Corsi di Studio con obbligo di frequenza; per tutti i Corsi di studio senza obbligo di frequenza l’immatricolazione può essere richiesta durante tutto l’anno accademico e fino al 31 luglio 2025.
  • Dal 7 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 periodo entro cui è possibile la compilazione della domanda on-line di iscrizione al 2° semestre dei corsi singoli che afferiscono ai Corsi di Studio con obbligo di frequenza; per tutti i Corsi di studio senza obbligo di frequenza l’immatricolazione può essere richiesta durante tutto l’anno accademico e fino al 31 luglio 2025.

PRIMO PASSO: REGISTRAZIONE AL “SELF STUDENTI UNISS”

La registrazione dei propri dati su Self Studenti Uniss è la prima operazione necessaria per qualsiasi tipo di accesso ai servizi dell’Ateneo; di seguito sono descritte le varie fasi per la registrazione, è inoltre disponibile un videotutorial come supporto per la compilazione dei campi.

  • Fase 1: Collegamento

Per effettuare la registrazione online è necessaria la disponibilità di un collegamento ad Internet e l’installazione di Adobe Reader® o altro software per la generazione di file pdf.

Per collegarsi al sito dei servizi online, dalla pagina iniziale www.uniss.it, si deve cliccare nella sezione “Self Studenti Uniss”, oppure collegati direttamente al sito dedicato

  • Fase 2: Accesso all’area riservata dei servizi online

Per accedere all’area riservata occorre autenticarsi cliccando su Login e inserire il proprio nome utente e la password ottenuti a seguito della registrazione. Se non si è in possesso delle credenziali di accesso, occorre seguire la Fase 3, per la registrazione dei propri dati.

  • Fase 3: Assegnazione credenziali per coloro che non sono mai stati iscritti presso l’Università di Sassari.

Nel caso in cui non ci sia mai stata un’iscrizione ad un corso di studi dell’Università di Sassari e le credenziali non siano mai state attribuite, per accedere all’area riservata dei Servizi online si dovrà procedere alla registrazione cliccando su “Registrazione” nel menù a sinistra all’interno della sezione self-studenti.

Nella pagina Registrazione Web apparirà la check-list che riassume tutte le informazioni che verranno richieste al fine della registrazione. Per procedere si dovrà cliccare sul pulsante rosso registrazione web, in fondo alla check-list. Le informazioni che verranno richieste riguardano il proprio codice fiscale, dati personali, dati di residenza e/o domicilio, recapiti vari (e-mail, cellulare, ecc.). Dopo aver inserito le informazioni richieste il sistema chiederà di inserire una password, che deve essere necessariamente formata da 8 caratteri alfanumerici, e di confermarla.

Successivamente, apparirà il riepilogo della registrazione, con l’indicazione di tutti i dati inseriti, e la contemporanea richiesta di conferma. Effettuata la conferma, la registrazione è completata e verrà data la possibilità di stampare il riepilogo della registrazione.

Inserendo nome utente e password nel login, procedere all’autenticazione e accedere all’area riservata dei Servizi online agli studenti. Il sistema invierà le credenziali all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione.

N.B.

Recupero credenziali (nome utente e password): Nel caso in cui non si ricordino le credenziali per accedere ai servizi online si possono recuperare cliccando su "Password dimenticata" nel menù a sinistra. Inserendo il codice fiscale si può richiedere l'invio di una e-mail contenente le credenziali all'indirizzo di posta elettronica presente in banca dati. Qualora non sia presente un indirizzo di posta elettronica, o questo non sia più attivo, occorre inviare una e-mail all’indirizzo helpesse3@uniss.it. Nella mail dovranno essere indicati oltre i dati anagrafici (nome cognome luogo e data di nascita) anche il codice fiscale. Alla mail dovrà essere allegato il file con l’immagine di un documento di identità. La password sarà inviata all’indirizzo mail indicato entro tre giorni lavorativi.

 

SECONDO PASSO: IMMATRICOLAZIONE AI CORSI SINGOLI

Per procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù a sinistra, cliccare su Segreteria e poi su Immatricolazione ai corsi ad accesso libero. Occorre selezionare “Corsi singoli italiani”.

Infine, occorre proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione finché il sistema riporta ad una schermata riassuntiva di tutte le informazioni legale al profilo di studente. Non occorre stampare la domanda di immatricolazione; è tuttavia possibile e consigliato salvare sul proprio pc una copia in pdf della stessa.

 

TERZO PASSO: SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI

Una volta completata la compilazione della domanda di immatricolazione on-line NON È RICHIESTA LA STAMPA E LA CONSEGNA DELLA DOMANDA CARTACEA (è possibile e consigliato salvare una copia in pdf sul proprio PC come promemoria).

Lo studente dovrà successivamente:

  1. inserire le informazioni personali sul Self Studenti, comprese foto e eventuali documenti da allegare
  2. scaricare e compilare il modulo e inviarlo agli indirizzi mail cssfiorebianco@uniss.it (Polo scientifico) o csszirulia@uniss.it (Polo umanistico)

Le Segreterie Studenti verificheranno le informazioni inserite, la foto ed i documenti allegati, attivando l’immatricolazione ai corsi prescelti e provvedendo alla generazione delle tasse universitarie.

Per la ricerca degli insegnamenti attivi in Ateneo, consultare la pagina dedicata.

L’iscrizione al corso singolo diventa definitiva con l’incasso, da parte dell’Università, delle tasse universitarie.

Le Segreterie Studenti effettueranno le verifiche sulla documentazione inserita dallo studente durante la domanda di immatricolazione, e potranno eventualmente contattare lo studente per l’aggiornamento o la modifica di eventuali informazioni o documenti non considerati validi; in caso di mancata integrazione di tali documenti, la carriera dello studente può essere temporaneamente sospesa.

 

QUARTO PASSO: PAGAMENTI

Nel portale Self Studenti Uniss, alle sezioni Segreteria, “Pagamenti”, è possibile visualizzare gli importi delle tasse da pagare. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario il pagamento delle tasse universitarie. L’unica modalità di pagamento ammessa è il Pago PA.

Maggiori informazioni

Per informazioni in merito alla scelta degli insegnamenti contattare i Referenti Didattici dei Dipartimenti; per informazioni sulla procedura amministrativa per l’immatricolazione contattare, preferibilmente via mail, la Segreteria studenti di riferimento.