Piano di welfare aziendale d'ateneo

Il welfare aziendale è nato come progetto per immaginare il futuro dell’Università di Sassari, quale strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti, attraverso un insieme di iniziative che consentono l'accesso alla cura, ai servizi di supporto ma anche alla cultura, intesa nel suo significato più ampio.
La promozione del benessere del personale universitario è punto focale delle politiche attuate dall’Università degli Studi di Sassari.

Il 23 settembre 2024 è stato pubblicato l’Avviso piano Welfare aziendale 2024, la cui scadenza è stabilita al 23 ottobre 2024.

 

L’offerta è stata declinata nei seguenti benefici e servizi:

BENEFICI

  • Integrazione Sussidi
  • Altri contributi per la fruizione di servizi socio assistenziali
  • Rimborso degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale
  • Altri contributi per la fruizione di ulteriori servizi (Bonus utenze)
  • Premi per gli/le studenti/esse meritevoli

SERVIZI

  • Lo sportello di ascolto e sostegno psicologico
  • Formazione benessere organizzativo
  • Polizza sanitaria
  • Conto welfare (fringe benefits)
  • Convenzioni agevolate


    Per il triennio 2023-2025 l’Ateneo ha stipulato con la Regione Autonoma della Sardegna una convenzione per un intervento finanziario che riguarda la sperimentazione di un piano di Welfare aziendale (art. 13, comma 20 della Legge Regionale n. 1/2023 “Legge di stabilità 2023”), da destinare all’offerta di benefici e servizi di natura assistenziale e sociale a favore del personale.
    Nel rispetto dei principi di selettività e proporzionalità, l’Università di Sassari ha avviata la
    sperimentazione per l’attuazione del Piano Welfare di Ateneo (delibera del CdA del
    19/07/2023) realizzando misure e interventi assistenziali a favore del personale in servizio come indicato nel Piano Welfare per l’anno 2023.
    Alla sperimentazione è seguita una rendicontazione delle spese sostenute sull’annualità 2023 che, la Regione Autonoma della Sardegna, ha approvato disponendo il pagamento relativo alla seconda annualità 2024 del contributo regionale.
    Visti i risultati e l'esperienza maturata nel corso del primo anno di applicazione del piano, il Gruppo di lavoro ha ritenuto necessario procedere ad una rimodulazione delle risorse nelle diverse azioni previste per le annualità 2024 e 2025 anche nel rispetto all’accordo sindacale approvato nel CDA del 19/07/2023.

    Nella seduta del 26 luglio 2024 con le Organizzazioni Sindacali e le R.S.U. è stata concordata ed approvata la rimodulazione del piano finanziario per le annualità 2024 e 2025, nonché i correttivi da apportare all’Avviso piano welfare aziendale 2024 al fine di attivare le necessarie procedure per l’erogazione dei benefici economici al personale tecnico amministrativo e bibliotecario, tecnologi e collaboratori esperti linguistici dell’Ateneo nel’ambito del Piano welfare in particolare per l’annualità 2024.