Piano di Welfare aziendale d'ateneo

Il welfare aziendale è nato come progetto per immaginare il futuro dell’Università di Sassari, quale strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti, attraverso un insieme di iniziative che consentono l'accesso alla cura, ai servizi di supporto ma anche alla cultura, intesa nel suo significato più ampio.

La promozione del benessere del personale universitario è punto focale delle politiche attuate dall’Università degli Studi di Sassari.

Il 4 agosto 2025 è stato pubblicato l’Avviso Piano di Welfare aziendale 2025, la cui scadenza è prevista per il 26 ottobre 2025 alle ore 23:59.

L’offerta è stata declinata nei seguenti benefici e servizi.

Benefici

  • Rimborso prestazioni ed assistenza di tipo Sanitario/Sociosanitario
  • Rimborso di spese afferenti alla sfera Sociale
  • Interventi di sostegno al reddito

Per il triennio 2023-2025 l’Ateneo ha stipulato con la Regione Autonoma della Sardegna una convenzione per un intervento finanziario che riguarda la sperimentazione di un piano di Welfare aziendale (art. 13, comma 20 della Legge Regionale n. 1/2023 “Legge di stabilità 2023”), da destinare all’offerta di benefici e servizi di natura assistenziale e sociale a favore del personale.

Nel rispetto dei principi di selettività e proporzionalità, l’Università di Sassari ha avviata la
sperimentazione per l’attuazione del Piano Welfare di Ateneo (delibera del CdA del
19/07/2023) realizzando misure e interventi assistenziali a favore del personale in servizio come indicato nel Piano Welfare per l’anno 2023.

A seguito delle risultanze emerse in applicazione del Piano Annualità 2024 segnalate dal personale, si è resa necessaria:

  • una revisione del piano welfare con particolare riguardo ai parametri ISEE applicati come criteri di selettività e proporzionalità relativamente alle misure previste nel Piano;
  • una conseguente rimodulazione delle risorse a disposizione per le varie misure del Piano Welfare per l’anno 2025.