LINGUA INGLESE II - MOD. I
Ciascun corso si articola in due parti:
1. modulo di linguistica inglese 2, impartito dal docente,
2. modulo di lettorato, impartito da lettori e CEL di madrelingua inglese.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Mediazione Linguistica (indirizzo Studi Interlinguistici e Interculturali) è previsto un modulo di linguistica della durata di 30 ore frontali in cui gli studenti prenderanno coscienza della complessità inerente alla comunicazione umana sul piano sociale e cognitivo, apprenderanno i concetti fondamentali della pragmatica e dell'analisi del discorso.
Nell'ambito del modulo di lettorato gli studenti svilupperanno la loro competenza comunicativa nelle abilità primarie (produzione e ricezione scritta e orale) a livello B2 del QCER.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Mediazione Linguistica (indirizzo Letterature e Filologie e indirizzo Lingue e Culture) è previsto un modulo di linguistica della durata di 30 ore frontali in cui gli studenti affronteranno gli aspetti cruciali della pragmatica e dell'analisi del discorso con particolare riferimento a testi letterari.
Modulo di lettorato: si raggiungerà il livello B2 del QCER.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze del Turismo Culturale (Inglese come Lingua X = esame da 12 CFU) è previsto un modulo di linguistica della durata di 30 ore frontali in cui gli studenti apprenderanno i concetti fondamentali della comunicazione nell'ambito della promozione turistica.
Modulo di lettorato: si raggiungerà il livello B2 del QCER.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze del Turismo Culturale (Inglese come Lingua Y = esame da 6 CFU) è previsto un modulo di lettorato in cui gli studenti raggiungeranno il livello B2 del QCER.
Mediazione Linguistica e Culturale.
Nel modulo di linguistica (corso del docente) si introdurranno gli studenti ai seguenti concetti:
pragmatica della comunicazione e analisi del discorso; proposizione e enunciato; testo e discorso; contesto e cotesto; deissi; testualità, coerenza, coesione; significato semantico e pragmatico, sotto-determinazione del significato semantico nei casi di ironia, metafora, metonimia, iperbole, similitudine; atto di parola e condizioni di felicità; il principio cooperativo di Grice e le sue massime; la cortesia linguistica nelle teorie di Leech (principio di cortesia) e Brown e Levinson (teoria e strategie della cortesia). Si analizzeranno alcune tipologie testuali in modalità scritta e orale.
Scienze del Turismo Culturale.
Nel modulo di linguistica (corso del docente) si affronteranno le proprietà e caratteristiche della comunicazione turistica in lingua inglese, nonché le strategie e tecniche verbali e visive più tipiche nella promozione turistica. Si analizzeranno alcuni testi turistici in dettaglio.
Modulo di lettorato (comune a tutti i corsi e gli indirizzi)
Nell'ambito del modulo di lettorato si svilupperanno le competenze linguistiche (lessicali e morfosintattiche) e comunicative (pragmatiche e sociolinguistiche) dei discenti nelle abilità primarie (produzione e ricezione scritta e orale) a livello B2 del QCER.
Modulo di linguistica
Mediazione Linguistica e Culturale - L12:
1. Cutting, J. (2008) "Pragmatics and Discourse" Second Edition. Routledge, pp. 1-52.
2. Thomas, J. (1995) "Meaning in Interaction". Longman, pp. 28-81.
Scienze del Turismo Culturale - L15:
1. Dann, G. (1996) "The Language of Tourism: A Sociolinguistic Perspective". Wallingford. CAB International. Chapters 2, 3, and 7.
Modulo di lettorato (tutti i corsi e indirizzi):
1. Eales,F. and Oakes, S., "Speak Out. Upper Intermediate". Students'book with Active book and MyEnglishLab. Pearson Longman.
2. Prodromou, L. "Grammar and Vocabulary for First Certificate – with Key". Pearson Longman.