Conoscenza dei fondamenti teorici base della comunicazione
I frequentanti potranno sostenere prove scritte intermedie su aspetti teorici e pratici proposti a lezione o presenti nel manuale. La prova finale scritta verterà sul programma svolto a lezione e i contenuti del manuale ad eccezione del cap. 8.
Comunicazione, reputazione e relazioni sono fattori importanti nella gestione dei rapporti fra imprese e l'ambiente complesso in cui queste operano quotidianamente. Partendo dall'analisi dei problemi che le imprese affrontano nel relazionarsi al mondo esterno, lo studente sarà stimolato, attraverso la presentazione di casi di studio, all'acquisizione delle competenze che fanno parte della "cassetta degli attrezzi" di alcune figure professionali che gestiscono la comunicazione d'impresa.
Marketing, relazioni pubbliche, comunicazione organizzativa, comunicazione di crisi e piano di comunicazione costituiscono alcuni degli ambiti su cui si concentrerà maggiormente l'attenzione. Sarà oggetto di analisi il ruolo che stakeholder e influencer ricoprono in ambito locale e globale, anche in relazione al controllo dell'influenza digitale attraverso l'attività nei social network e nei blog. Durante le lezioni sarà proposta la realizzazione del piano di comunicazione.
Percorsi di ricerca in comunicazione d'impresa, a cura di Alessandra Mazzei, Franco Angeli, Milano.
Lezioni frontali, cooperative learning, problem solving and lateral thinking to do a project work.