STORIA DELLA MUSICA IN SARDEGNA
CORSO MONOGRAFICO A.A. 2016-2017.
1. LE FONTI SCRITTE DELLA MUSICA NELLA SARDEGNA MEDIOEVALE E SPAGNOLA.
GIAMPAOLO MELE, A Historical Overview of Musical Worship and Culture in Medieval Sardinia, in M. Hobart (ed.), Medieval an Modern Sardinia, Leiden – New York, Brill 2016 (c.d.s.). [pp. 1-26 + Glossary]. Durante il corso verrà fornita una traduzione italiana.
GIAMPAOLO MELE, La musica catalana nella Sardegna medievale, in I Catalani in Sardegna, a cura di J. Carbonell e F. Manconi, Cinisello Balsamo (Milano) 1984, pp. 187-190 (= Els Catalans a Sardenya, Barcelona, Fundació Enciclopèdia Catalana, 1984, pp. 187-190).
GIAMPAOLO MELE, La musica, in La società sarda in età spagnola, a cura di F. Manconi, Consiglio Regionale della Sardegna, (La Civiltà del Popolo Sardo, vol. 4) Quart (Valle d’Aosta) 1992-1993 (2 voll.), vol. II, 1993, pp. 222-237.
TESTO DI APPROFONDIMENTO.
GIAMPAOLO MELE, Note storiche, paleografiche, codicologiche e liturgico-musicali sui manoscritti arborensi, in “Die ac nocte”. I codici liturgici di Oristano dal Giudicato d’Arborea all’età spagnola (secoli XI-XVII), cd-rom allegato, Cagliari, AM&D Edizioni, 2009, pp. 15-73 [si raccomanda in particolare il facsimile a p. 16, fig. 2].
2. MUSICA DI TRADIZIONE ORALE.
IGNAZIO MACCHIARELLA, Cantare a cuncordu. Uno studio a più voci, Udine, Nota, cd book, s.d. [2009]: Prefazione DI GIAMPAOLO MELE, PP. 9-13; 2. Sos Cantigos, pp. 51-91.
IGNAZIO MACCHIARELLA, Appunti di etnomusicologia (dispensa).
Sarà messa a disposizione presso la copisteria.
1 lettura a scelta tra un elenco di testi che verrà indicato a lezione dal docente. I non frequentanti dovranno concordare col docente 3 letture, di cui 2 basate sul succitato elenco + 1 a scelta, da concordare sempre col docente.
TESTI A SCELTA.
MYRIAM QUAQUERO, ANTONIO LIGIOS (edd.), Musica e musicisti in Sardegna. 3. Cappelle, teatri e istituzioni musicali tra Sette e Ottocento, Delfino, 2005 (concordare col docente non meno di una cinquantina di pagine; oppure 100, e in tal caso varrà come 2 letture; ad es.: A. LIGIOS, «II. Sassari», pp. 482-608.
GIAMPAOLO MELE, «Ad mortem festinamus». Pellegrini e una Danza della Morte di fine Trecento (Montserrat, còd. 1, Llibre Vermell, sec. XIVex., ff. 26v-27r), in PINO SERPILLO (ed.), Pellegrinaggi e peregrinazioni.Percorsi di lettura, Pellegrini, Cosenza, 2011, pp. 141-170.
GIAMPAOLO MELE, Sic domus ista. Poesia agiografica e canto liturgico a Santa Igia (Cagliari, BUC, S.P. 6 bis 4.7, sec. XIII1), in L’agiografia sarda antica e medievale: testi e contesti, Atti del Convegno di Studi (Cagliari, 4-5 dicembre 2015), a cura di ANTONIO PIRAS e DANILA ARTIZZU, Cagliari, 2016 ( Studi e Ricerche di Cultura Religiosa. Nuova Serie IX), pp. 200-237.
GIAMPAOLO MELE, “Nota sul Cantus Sibyillae e un testimonium recenziore del Senyal del Judici (Alghero)”. In LEANDRA SCAPPATICCI, (ed.), “Quod ore cantas corde credas”. Studi in onore di Giacomo Baroffio Dahnk, edited by Leandra Scappaticci (Monumenta Studia Instrumenta Liturgica, 70), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013, pp. 335-352.
G. MELE, I Giullari. Musica e mestieri nel Medio Evo (secoli XI-XIV). Cenni storici, in Arte y vida cotidiana en la época medieval, Zaragoza, XII Curso de la Cátedra «Goya», 24-28 de abril de 2007, Coordinadora: María del Carmen Lacarra Ducay, Zaragoza, Institución «Fernando el Católico» - C.S.I.C., 2008, pp. 89-131.
GIAMPAOLO MELE, “Ferro con ferro, legno con legno”. L’Eleonora d’Arborea di Franco Oppo, Atti dell’Incontro di Studi, Oristano 5 dicembre 2013, Oristano, S’Alvure (in corso di stampa), con contributi di: CONSUELO GIGLIO, ANTONIO LIGIOS, MYRIAM QUAQUERO, ANTONIO TRUDU (occorre attendere l’edizione).