Lezioni frontali:
Parte I – Il livello cellulare. Introduzione alla Botanica. La cellula vegetale. La parete cellulare. Il citoscheletro. Il sistema di endomembrane. Il vacuolo. I plastidi. Il nucleo.
Parte II – Il livello tissutale. I tessuti.
Parte III – Il livello di organo. Il fusto. La foglia. La radice.
Parte IV – Il livello di organismo. La riproduzione. Il seme. Il frutto.
Parte V – La diversità vegetale. L’evoluzione. Classificazione, nomenclatura, studio della variabilità. I cianobatteri. Le alghe. Le briofite. Le pteridofite. Le gimnosperme. Le angiosperme. I funghi. I licheni. Identificazione delle piante vascolari. Elementi base di fitogeografia. La biodiversità. Famiglie e specie di interesse economico od applicativo. Forme biologiche.
Esercitazioni:
- Anatomia vegetale: allestimento e osservazione di preparati per lo studio dell’anatomia di fusto, radice e foglie. Studio del fiore, del seme e del frutto.
- Botanica sistematica: utilizzo delle guide botaniche per la identificazione delle specie vegetali, analisi di campioni vegetali freschi ed essiccati di specie spontanee, coltivate, ornamentali, infestanti od alloctone. Allestimento di un erbario di riferimento della flora locale o della flora infestante di una coltura agraria.
- Le piante nel loro ambiente: escursioni in campo in aree di particolare interesse per la raccolta di materiale di studio.