Metodologia sperimentale agraria e forestale
Statistica descrittiva: Misure di tendenza centrale: media aritmetica, geometrica, armonica, mediana, moda. Misure di dispersione: campo di variabilità, devianza, varianza, deviazione standard, errore standard, coefficiente di variabilità. Distribuzioni di probabilità Z, t di Student, 2 e F di Fisher. Uso delle tabelle di probabilità.
Campionamento da una distribuzione normale: distribuzione delle medie e delle varianze campionarie. Modello lineare. Intervallo di confidenza di una media campionaria con nota o ignota. Test delle ipotesi: Concetto e procedura del test statistico. Errore I e II, protezione e potenza del test. Test a una e due code.
Confronto tra due medie campionarie: test "t di Student" per il confronto tra una media campionaria e un dato valore, per il confronto fra due medie campionarie, per dati indipendenti o appaiati.
Confronto tra due o più medie campionarie: test F e analisi della varianza a un criterio di classificazione (ANOVA I) Assunzioni dell'ANOVA. Trasformazioni. Minima differenza significativa.
Regressione e correlazione lineare: equazione di regressione, fonti di variazione nella regressione lineare, test d'ipotesi, coefficiente di correlazione lineare.