matematica, fisica e chimica generale
Prove in itinere. Esame finale scritto e orale.
Al termine del corso lo studente acquisirà le conoscenze di base sulla termodinamica chimica. In particolare imparerà Le proprietà dei gas, il primo e il secondo principio della termodinamica, le trasformazioni fisiche delle sostanza pure, le miscele semplici e l'elettrochimica. Lo studente acquisirà anche gli strumenti che gli consentiranno di risolvere problemi di termodinamica chimica.
Temperatura, Gas, calore, lavoro e primo principio, Entalpia, condizioni di equilibrio, transizioni di fase, grandezze molari parziali, miscele, equilibrio chimico ed elettrochimica. Esercitazioni in laboratorio.
Peter Atkins, Julio de Paula Chimica Fisica, Zanichelli
Raymond Chang Chimica Fisica 1
Dispense del docente
Lezioni frontali in aula, esercitazioni numeriche in aula, esercitazioni in laboratorio chimico.
Contatti docente: Dipartimento di CHIMICA E FARMACIA, via Vienna 2 Tel. (+39) 79-229561, 3294208906; e-mail: rustici@uniss.it. Ricevimento: venerdì 9.00-10.00 (contattare per e-mail il docente). Disponibile a fornire servizio di tutorato anche in lingua straniera (Inglese): SI Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici in lingua straniera (Inglese): SI Possibilità di sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera (Inglese): SI