Il programma d’esame comune per frequentanti e per non frequentanti è il seguente:
1) Carlo Galli, Manuale di storia del pensiero politico, il Mulino, Bologna, 2011, limitatamente alle sezioni seguenti:
Omero/La Giustizia/Esiodo/Eschilo/Solone/Erodoto/Democrazia, oligarchia, tirannide/Legge e natura/Tucidide/Senofonte, pp. 21-34; Platone, pp. 34-38; Aristotele, pp. 38-44; Polibio/Cicerone, pp. 47-51; Agostino, pp. 65-67; Tommaso d’Aquino, pp. 73-75; I Comuni/Dante/Marsilio da Padova, pp. 79-85; L’umanesimo politico/Machiavelli/Guicciardini, pp. 99-116; La Riforma, pp. 119-130; Costituzione e rivoluzione/repubblica e utopia, pp. 135-154; Machiavellismo e antimachiavellismo/I monarcomachi/I giuristi/Bodin/Althusius, pp. 161-171; Hobbes, pp. 195-207; Locke, pp. 207-215; L’assolutismo in Francia/Montesquieu, pp. 227-238; L’età dei Lumi/Geografia dell’Illuminismo, pp. 243-275; Ragione e Rivoluzione, pp. 281-308; La dialettica, pp. 313-329; L’ordine dopo la Rivoluzione, pp. 331-360; La questione sociale/Marx/Tocqueville/John Stuart Mill, pp. 367-393; Sviluppi del pensiero politico cattolico/Il pensiero politico del movimento operaio, pp. 412-421; Nietzsche/Tőnnies/Weber, pp. 433-446; Gli elitisti, pp. 447-455; Il marxismo: 1900-1920, pp. 455-460; Il cattolicesimo democratico, pp. 468-474; I totalitarismi, pp. 489-501; Il pensiero dialettico/I pensatori radicali della crisi/Le critiche filosofiche della modernità, pp. 502-548.
2) G. Magrin, Il patto iniquo. Libertà private, pubblica servitù, Diabasis, Parma, 2013
Agli studenti frequentanti è offerta la possibilità di sostituire parte dell’esame orale con una relazione su uno dei seguenti classici:
E. de La Boétie, Sulla servitù volontaria
J.-J. Rousseau, L’origine della diseguaglianza tra gli uomini
B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni
J. S. Mill, Sulla libertà
Alexis de Tocqueville, La democrazia in America
K. Marx, Il manifesto del partito comunista
H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino, 2009, limitatamente ai capitoli XI (Il movimento totalitario), XII (Il regime totalitario) e XIII (Ideologia e terrore)