LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Esame orale
Da un punto di vista generale, il corso intende permettere agli studenti di approfondire la conoscenza della storia letteraria della Spagna e dell’America Latina e di impadronirsi degli strumenti indispensabili all’analisi letteraria e alla lettura comparativa dei testi.
Il corso è diviso in due moduli. Nel primo modulo, ci si propone di guidare gli studenti alla conoscenza delle problematiche, dei generi e degli autori rilevanti della storia letteraria spagnola dalla fine del Quattrocento al Seicento e di approfondire la conoscenza di tale storia attraverso l’analisi letteraria delle tre opere principali del periodo letterario oggetto di studi: La Celestina, Lazarillo de Tormes e Don Quijote de la Mancha. Nel secondo modulo, ci si propone di analizzare il perdurare delle figure dei protagonisti delle opere analizzate, e in particolare della figura di Don Quijote, nella letteratura ispanica contemporanea scritta in America Latina, attraverso l’analisi di alcuni romanzi che hanno ripreso tali personaggi e li hanno rivitalizzati e risemantizzati al fine di mettere in luce alcune grandi tematiche del continente.
MOD. 1
FERNÁNDEZ GONZÁLEZ Iván, Letteratura Ispano-americana, Milano, Alpha test, 2003.
MOD. 2
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA
RULFO Juan, Pedro Páramo (1955) (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
GARCÍA MÁRQUEZ Gabriel, Cien años de soledad /Cent'anni di solitudine (1967) (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
VARGAS LLOSA Mario, La guerra del fin del mundo / La guerra della fine del mondo, (1981) (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
VARGAS LLOSA Mario, Historia de Mayta / Storia di Mayta (1984) (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
BIBLIOGRAFIA SECONDARIA
Saggi raccolti in un fascicolo che verrà reso disponibile all’inizio delle lezioni
LUCHE Laura, Splendore e miseria della finzione. Historia de Mayta di Mario Vargas Llosa, Messina, Andrea Lippolis Editore, 2003.
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni oltre ai testi previsti per gli studenti frequentanti dovranno preparare i seguenti testi:
Alejo Carpentier, El reino de este mundo/Il regno di questo mondo (1949), (qualunque edizione in spagnolo o in italiano);
Roberto Bolaño, Estrella distante/Stella distante (1996), (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
Si precisa sin d’ora che la lettura dei testi di riferimento è da intendersi in senso strumentale rispetto alle opere analizzate a lezione, ovvero come ausilio all’analisi.
Durante lo svolgimento del corso la bibliografia potrebbe subire variazioni pertanto si consiglia a coloro che non frequentano le lezioni di chiedere conferme al docente prima di presentarsi all’esame.
Lezioni frontali
È fortemente consigliata la frequenza poiché il corso e l’esame si baseranno fondamentalmente sull’analisi dei testi fatta in classe