ANTROPOLOGIA CULTURALE
esame orale. Prove intermedie.
Acquisire le nozioni e gli strumenti di base dell''antropologia culturale; allargare i proprio orizzonti e la propria visione del mondo; imparare a decostruire gli stereotipi e a mettere in discussioni gli assunti di senso comune; sviluppare la riflessività; sviluppare il pensiero critico; predisporsi all''ascolto dell''altro.
Il corso si focalizzerà su concetti, pratiche e metodologie dell’antropologia culturale ponendo una particolare attenzione alle modalità di costruzione dell''Altro e alla dimensione della ricerca e della metodologia etnografica di cui forniremo diversi esempi. Dopo aver contestualizzato storicamente la nascita dell''antropologia e il cambio della prospettiva etnografica e della relazione osservatore/osservato nel tempo passeremo all’analisi di alcuni concetti fondamentali come quelli di cultura, relativismo culturale, stereotipo, identità, genere, parentela, etnocentrismo, traduzione culturale evidenziando la complessità e la peculiarità del discorso antropologico come strumento critico per leggere i diversi processi sociali.
1) Teorie, metodi e pratiche dell’ antropologia, dispense a cura della docente
2) Una monografia a scelta tra le seguenti:
- Giuffrè M., Donne di Capo Verde. CISU, 2007.
- Cuturi F., Juan Olivares. Booklet, 2003
- Shostak M., Nisa. La vita e le parole di una donna !Kung, Meltemi, 2002
- Vietti F. et alii, Il paese delle badanti, SEI, 2012.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della Nazione, CISU, 2004.
- Giuffrè M., L''''arcipelago migrante. Eoliani d''''Australia, CISU, 2010
- Satta G., Turisti a Orgosolo. Liguori, 2001
- Cottino G., Il peso del corpo. Un''''analisi antropologica dell''''obesità a Tonga, Unicopli, 2013
- Tiragallo F. , Restare paese. Cuec, 2008
- Aria M., Cercando nel vuoto, Pacini, 2007
- Tallè Cristiano, Sentieri di Parole, Seid, 2015.
Per i non frequentanti:
- P. Descola, Diversità di natura, diversità di cultura, Book Time, 2011
Il corso consisterà in lezioni frontali nell''ambito delle quali verranno illustrati in dettaglio i contenuti dei testi d''esame e forniti approfondimenti ed esempi a cura della docente mediante l''ausilio di PowerPoint. Verranno proposte inoltre delle discussioni di gruppo su alcuni temi e esercitazioni da concordare con gli studenti.
Disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula) anche in lingua straniera per studenti Erasmus o in mobilità: Inglese
Disponibilità a far sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera per la prova scritta e orale: inglese