DIRITTO COSTITUZIONALE DELL'AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
- Per gli studenti frequentanti, la verifica dell'apprendimento avverrà durante il corso mediante le attività seminariali e i contributi scritti e/o orali che saranno concordati con il docente.
- Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell'apprendimento avverrà con metodo tradizionale sulla base dello studio della dispensa e dei materiali indicati in relazione ai temi specifici concordati con il docente.
Il corso mira a fornire, oltre agli indispensabili strumenti conoscitivi dei molteplici "plessi normativi" orientati alla tutela dell'ambiente e del paesaggio sul piano internazionale, europeo e nazionale , gli strumenti metodologici e le competenze per comprendere il ruolo delle diverse funzioni pubbliche (normativa, amministrativa e giurisdizionale) nella materia, nonché i problemi più attuali dell’azione pubblica di governo dell’ambiente e del paesaggio e le linee di evoluzione ordinamentale con cui sono chiamate a confrontarsi le amministrazioni pubbliche e gli operatori ad ogni livello territoriale. L’acquisizione del “metodo” dovrà consentire soprattutto lo sviluppo di quelle capacità di autoformazione permanente necessarie alla impostazione e risoluzione dei problemi concreti che incontrano le amministrazioni degli enti territoriali nell'attività di "decision making" orientata alla salvaguardia dei valori ambientali e paesaggistici.
Il corso ha ad oggetto l’analisi degli strumenti giuridici, dei metodi e dei soggetti del governo pubblico dell’ambiente e del paesaggio. A tal fine si affrontano il tema delle origini storiche e delle fonti della tutela giuridica dell’ambiente, il tema della definizione dell’oggetto della tutela e del rapporto con le nozioni di paesaggio, beni ambientali e paesaggistici, beni culturali e territorio, il tema dei principi che governano il sistema della tutela ambientale-paesaggistica, il tema del rapporto tra le funzioni normative e amministrative dei diversi livelli territoriali di governo, il tema delle principali prospettive di riforma per un’azione pubblicai efficace ed efficiente, con un’attenzione particolare al modello “costituzionale” affermatosi nell’esperienza dell’Unione europea.
Dispensa predisposta e fornita dal docente "Fonti e principi del diritto dell'ambiente nell'ordinamento italiano" (pagg. 1-413).
Studio di temi specifici affidati alla trattazione del singolo studente sulla base di materiali individuati caso per caso e concordati con il docente.
Lezioni frontali del docente, accompagnate da esposizioni e discussioni in aula, con metodo seminariale, animate dagli studenti su temi preventivamente concordati e preparati mediante percorsi di studio individuali e personalizzati.
5 esercitazioni finalizzate all'apprendimento degli strumenti di base della ricerca giuridica (normativa, giurisprudenziale e dottrinale) necessaria ad impostare l'inquadramento, lo studio e la trattazione scritta e/o orale di tematiche specifiche.
Ricevimento studenti in coincidenza con l'orario d'inizio delle lezioni oppure su appuntamento.