Prove in itinere riservate agli studenti frequentanti; esame orale.
Fornire agli studenti conoscenze di base su: sistematica, tassonomia e filogenesi degli organismi fungini; ruolo ecologico ed importanza economica; tecniche di coltivazione dei funghi eduli.
Generalità sui funghi: tallo e organizzazione cellulare; biologia; ciclo biologico; esigenze nutrizionali. Il ruolo dei funghi in natura. Elementi di sistematica, tassonomia e riconoscimento su base morfologica e molecolare dei principali generi di funghi (Agaricus, Amanita, Boletus, Russula, Morchella e Tuber) di interesse alimentare. Sindromi da avvelenamento. Cenni di legislazione. I tartufi e la tartuficoltura. La coltivazione industriale dei funghi eduli. I funghi quali agenti di biorisanamento.
− Autori vari 2007. I funghi: coltivazione e proprietà medicinali. Il sole 24 ore Ed agricole. − Assisi F., Balestrieri S., Galli R.., 2008. Funghi velenosi. Tossicologia, speciografia e prevenzione. Dalla Natura. − Montecchi A. e Saracini M., 2000. I funghi ipogei D’Europa. Associazione Micologica Bresadola (A.M.B.), 714 pp. − Follesa P., Manuale Tecnico-pratico per indagini su campioni fungini. Campioni ufficiali e intossicazioni da funghi. Associazione Micologica Bresadola, 300 pp. − Chang S.T., Miles P.G., 2004. Mushrooms: cultivation, nutritional value, medicinal effect and environmental impact. CRC press, D.C., 451 pp. − Presentazioni in Power-Point e altri materiali didattici utilizzati a lezione saranno messi a disposizione degli studenti.
Attività seminariali e di laboratorio; escursioni in bosco e riconoscimento del materiale raccolto; visite guidate in fungaia.