LINGUA RUSSA I - MOD. I
Sviluppo delle abilità comunicative nel parlare, scrivere, leggere e comprendere le 800 parole obbligatorie del vocabolario russo usato nel corso. Il ritmo di apprendimento nella fase iniziale sarà rapido e consentirà al discente di acquisire un livello principianti, e una competenza classificabile con il livello A1. Aver già studiato una lingua straniera nel sistema di istruzione secondaria, e avere una minima predisposizione per i linguaggi aiuta la rapidità nell'apprendimento
Elementi fondamentali della Storia della lingua russa. Dallo slavo ecclesiastico alla codificazione definitiva nel primo Ottocento. Le trasformazioni dell’epoca petrina.
Elementi morfosintattici. Apprendere a scrivere, leggere, ascoltare 800 parole da inserire in contesti grammaticali e sintattici. La frase semplice. Uso dei casi dei sostantivi, aggettivi al singolare e al plurale. Forme verbali al presente, passato e futuro, gerundio, participio. Aspetti verbali ecc. Le lingue slave; il russo (storia della lingua, le varietà di stili e registri); akan'e e ekan'e; la riduzione vocalica; l'intonazione delle frasi dichiarative e interrogative; consonanti forti e deboli (le coppie di corrispondenza); consonanti sorde e sonore; i prefissi e suffissi (verbali, sostantivali, etc).
Materiali didattici verranno forniti durante le lezioni.
LEONID KASATKIN, LEONID KRYSIN, VIKTOR V. ŽIVOV, Il Russo, Firenze, La Nuova Italia, 2006;, appunti delle lezioni e fotocopie fornite a lezione
PUL'KINA I. ZACHAVA-NEKRASOVA, Il Russo Grammatica pratica con esercizi , Mosca : Russij jazyk ; Genova : EDEST, 1991.
DIZIONARI
V. KOVALEV, Russo-Italiano, Italiano-Russo, Bologna, Zanichelli, 2007;
S. OŽEGOV, Slovar’ Russkogo Jazyka, Moskva, 1992 e seguenti;
M. VASMER, Etimologičeskij slovar’ russkogo jazyka, v 4ych tomach, Moskva, Progress, 1986;
Bol'šoj Akademičeskij Slovar' Russkogo Jazyka, diretto da K.S. Gorbačevič e A.S. Gerd, Moskva , Nauka, Sankt-Peterburg 2004.