Modulo 1:
Cenni di geologia della Sardegna, coste sarde e litologia, classificazione delle coste, delta ed estuari, i movimenti del mare, il moto ondoso, rifrazione e diffrazione delle onde, l’evoluzione delle coste rocciose, falesie, grotte, archi, la dinamica delle spiagge, il profilo della spiaggia, il bilancio sedimentario, i sedimenti. Le variazioni del livello del mare, i cambiamenti climatici quaternari, stadi isotopici e ricostruzione delle variazioni di temperatura,. Valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale sommerso. Evoluzione delle dune costiere, la vegetazione delle dune. Formazione ed evoluzione delle barrier Island e degli spits, le lagune e gli stagni costieri.
La lettura del paesaggio costiero dalla carta topografica.
Modulo 2:
Il corso intende fornire le basi per utilizzare i sistemi informativi geografici nello studio, rilevamento, analisi e gestione dei beni culturali archeologici. Gli studenti saranno guidati nelle applicazioni evolute sui beni culturali territoriali con l’utilizzo dei GIS. Dall’acquisizione dei dati dei Geoportali e dai repertori, si passerà alla creazione di nuovi shape, di tabelle dati, e a definire i database e i geodatabase e all’analisi di geoprocessi.Si tratterà di
rilievi con i GPS, del trasferimento dei dati all’interno del GIS, di utilizzo di dati telerilevati. Si terrà conto delle nuove politiche di trattamento dei dati territoriali (Inspire, CAD) in riferimento al tema specifico dei beni archeologici.