Aver sostenuto o almeno seguito il corso di Chimica fisica della Laurea Magistrale è caldamente consigliato
Ciascuno studente presentraà una breve relazione su di un'applicazione di uno dei metodi considerati e sarà interrogato sui principi teorici del metodo/i stesso/i
Lo studente dovrà acqusire i principi fondamentali di metodi utilizzati per lo studio teorico dei sistemi chimici e comprenderne l'applicazione a problemi specifici mediante esempi tratti dalla letteratura scientifica
Il corso è opzionale ed il programma può variare in funzione delle esigenze degli studenti. In generale esso riguarda lo studio di uno o più metodi teorici utilizzati nel campo chimico, come, ad esempio, l'applicazione delle teoria quantistica allo studio dei sistemi molecolari (tecniche ab initio, DFT, ed eventualmente altre più avazate) e/o metodi di simulazione numerica quali dinamica molecolare e Montecarlo.
Il testo di riferimento sarà scelto in base agli argomenti trattati e sarà preferibilmente in inglese, ed ventualmente sarà tratto dagli atti di Scuole internazionali. Il materiale didattico sarà completato da articoli di ricerca originale o di rassegna tratti da periodici scientifici su argomenti specifici.
Oltre alle lezioni frontali, la discussione di articoli scientidici che espongono significative applicazioni dei metodi.
1) Disponibilità a fornire un servizio di tutorato anche in lingua inglese e francese per studenti Erasmus o in mobilità 2) disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua inglese per gli studenti Erasmus. 3) disponibilità a far sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera (Inglese-Francese) per la prova scritta e/o orale