PSICOLOGIA GENERALE
Esame scritto con domande aperte o a scelta multipla ed eventuale integrazione orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza adeguata degli argomenti trattati
Il corso ha lo scopo di fornire nozioni teoriche e metodologiche utili per comprendere le modalità con cui si svolge la ricerca nell’ambito della Psicologia Generale e i principali risultati da essa raggiunti.
L’obiettivo principale del corso è dotare lo studente delle conoscenze necessarie per analizzare in maniera critica i diversi fenomeni emersi dallo studio dei processi cognitivi e le ipotesi proposte per la loro spiegazione. Gli argomenti verranno presentati in modo da stimolare ulteriori approfondimenti
- Storia e metodi della psicologia sperimentale
- Principali temi della psicologia generale, riconducibili alle seguenti aree tematiche: percezione, attenzione, coscienza, memoria, apprendimento, rappresentazione delle conoscenze, emozione, motivazione, ragionamento e soluzione di problemi, linguaggio e intelligenza.
Gli studenti frequentanti potranno scegliere tra le seguenti due opzioni (a o b):
a) I due testi adottati anche per gli studenti non frequentanti:
- Zorzi&Girotto (2004). Fondamenti di Psicologia Generale. Bologna: il Mulino
- Stablum F. (2002). L`attenzione. Roma: Carocci Editore.
b) - Una selezione di capitoli tratti da Zorzi&Girotto (2004). Fondamenti di Psicologia Generale. Bologna: il Mulino
- File delle presentazioni PowerPoint fatte a lezione
- Articoli su riviste scientifiche open access a cui si farà riferimento durante le lezioni (solo in lingua inglese)
* Testi d'esame (studenti non frequentanti)
- Zorzi&Girotto (2004). Fondamenti di Psicologia Generale. Bologna: il Mulino.
- Stablum F. (2002). L`attenzione. Roma: Carocci Editore.
Il corso prevede la presentazione dei principali quesiti di interesse della psicologia generale. Le lezioni si avvarranno di presentazioni in PowerPoint. Per ciascuno argomento trattato, verranno illustrate le più influenti teorie proposte e i risultati dei più noti esperimenti condotti al fine di valutarle. Agli studenti verrà inoltre chiesto di prendere effettivamente parte ad uno o più esperimenti di cui verranno successivamente illustrati scopi e risultati.
Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua straniera per gli studenti Erasmus o in mobilità:Disponibilità di articoli su riviste scientifiche per approfondimenti (solo in lingua inglese)
Disponibilità a far sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera per la prova scritta e orale:inglese