Scritta
Il corso si propone di fornire le conoscenze sociologiche di base e di fornire le competenze per affrontare in seguito le tematiche delle altre discipline sociologiche. In questo senso gli studenti dovranno acquisire dimestichezza con la terminologia sociologica, con le diverse correnti del pensiero sociologico, con le interpretazioni dei temi sociali date dai principali autori. Gli studenti dovranno inoltre acquisire capacità critiche per la lettura dei fenomeni sociali.
Durante il corso verranno utilizzati due differenti approcci alle tematiche sociologiche. In una prima fase verranno presentate le principali teorie, con riferimento ai classici della sociologia e alle più recenti riflessioni. Nella seconda fase verranno presi in esame alcuni aspetti del cambiamento del mondo del lavoro nella società complessa: dalle diverse forme di organizzazione del lavoro alla flessibilità e, non ultimo, ai problemi sociali legati alla disoccupazione.
Paolo Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci, Roma 2010; Renato Fontana, Complessità sociale e lavoro, Carocci, Roma 2013
Lezione frontale