IL POTERE DELLE IMMAGINI
relazioni scritte durante il corso saranno gradite
Il corso indagherà l'onnipresenza degli animali nello specchio dell'immaginario artistico, letterario e antropologico-filosofico umano, in particolare nel mondo della comunicazione pubblicitaria
lo specchio oscuro.
metamorfosi e metafore animali
Ovidio, Metamorfosi;
;Plutarco, Le virtù degli animali, Marsilio 1995;
A. Paronuzzi, Zoccoli e criniere, Il cavallo nella Letteratura e nella pittura, Stampa alternativa/ Nuovi equilibri 2009;
G. Cherchi, Equus in Fabula. ETS 2012; Marianna Boero,
Gli animali domestici nei testi pubblicitari. Una chiave di lettura sociosemiotica E|C Serie Speciale – Anno XII, n. 22, 2018 https://mimesisjournals.com › article › download;
Angela Rita Laganà,Animali e pubblicità: una leva di marketing emozionale? https://www.insidemarketing.it/animali-e-pubblicita-marketing-emozionale/; Animali e pubblicità, https://museorosate.altervista.org/pubblicita/pubblicita2.html
Lezioni e seminari.
un repertorio iconografico sarà proposto, con letture integrative . Video e film verranno discussi durante le esercitazioni e seminari