L'unita didattica si prefigge lo scopo di fornire le basi per lo studio della teoria della probabilità, della statistica, dei segnali deterministici e casuali nel dominio del tempo e della frequenza, dei sistemi di trasmissione nel dominio del tempo e della frequenza.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali per il calcolo probabilistico e statistico, per l'analisi dei segnali nel dominio del tempo e della frequenza, per l'analisi dei sistemi di telecomunicazione, per il calcolo delle energie e delle potenze, per l'analisi delle prestazioni di un sistema di telecomunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le metodologie alla base del calcolo probabilistico e statistico, dell'analisi dei sistemi di trasmissioni lineari tempo invarianti applicate alla trasmissione di segnali periodici e aperiodici nel dominio del tempo e della frequenza. Sarà in grado di analizzare la relazione tra potenze e energie dei segnali, capacità dei canali di trasmissione, effetti del rumore. La capacità di applicare le conoscenze, metodologie e tecniche apprese sarà sviluppata attraverso esercitazioni di calcolo probabilistico e analisi e sintesi di sistemi di telecomunicazione.