STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Test scritto facoltativo; Esame orale.
Il corso si propone di fornire una panoramica di base sulla storia delle principali civiltà pre-classiche del Vicino Oriente antico. Acquisizione di dettagliate conoscenze sui fenomeni storici e sulle componenti culturali con specifico riferimento alla Mesopotamia e al Levante tra il Bronzo Antico e il I millennio a.C. Sviluppo storico di Assur e delle capitali del periodo neo-assiro (IX-VII sec. a.C.).
Il corso intende esaminare lo sviluppo storico delle culture interconnesse del Vicino Oriente tra il IV e il I millennio a.C. Le regioni della Mesopotamia e della fascia costiera siro-palestinese: gli assetti territoriali nelle età del Bronzo e del Ferro. Gli eventi storici dell’impero assiro e lo sviluppo delle città neo-assire. Agli inquadramenti storici si affiancherà la lettura e l'analisi delle principali fonti storico-letterarie.
Libri/Monografie:
-M. LIVERANI, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza, Bari 2002;
-M. LIVERANI, Assiria. La preistoria dell’imperialismo, Laterza, Bari 2017;
-M. L. UBERTI, Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico, Il Mulino, Bologna 2005.
Articoli:
-F. M. FALES, Phoenicia in the Neo-Assyrian period. An updated overview, in State Archives of Assyria Bulletin, XXIII (2017), pp. 181-295 (PDF disponibile);
-J. E. READE, The History of Assyria, in J. E. Curtis, J. E. Reade (eds.), Art and Empire. Treasures from Assyria in the British Museum, British Museum Press, London 2000, pp. 17-31 (PDF disponibile);
-P. COLLINS, The Face of the Assyrian Empire: Mythology and the Heroic King, in J. Aruz, M. Seymour (eds.), Assyria to Iberia. Art and Culture in the Iron Age (The Metropolitan Museum of Art Symposia, New York 2016, pp. 42-53 (PDF disponibile);
-O. HARMANSAH, Beyond Assur: New Cities and the Assyrian Politics of Landscape, in BASOR, 365 (2012), pp. 53-77 (PDF disponibile).
Ulteriori testi saranno indicati dal Docente durante il corso.
Lezioni frontali con proiezioni di immagini; conferenze, seminari, esercitazioni e laboratori didattici.
Disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula) anche in lingua straniera per studenti Erasmus o in mobilità: inglese, francese, spagnolo. Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua straniera per gli studenti Erasmus o in mobilità. Disponibilità a far sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera per la prova scritta e orale: inglese, francese, spagnolo.