LETTERATURA TEDESCA
Esame orale
Per sostenere l'esame è obbligatoria la lettura dei testi indicati nel elenco riportato sotto, nella rubrica: 'Testi di riferimento'/LETTURE.
Per gli studenti ›non-frequentanti‹ è obbligatoria inoltre la lettura di:
Zmegac/Skreb/ Sekulic: Breve storia della letteratura tedesca, Torino (Einaudi) 2000, pp. 82-397
Il corso intende fornire conoscenze basilari della storia letteraria e culturale tedesca, nello specifico in riguardo alle peculiarità dei suoi periodi stilistici principali e gli autori canonici (come Goethe, Schiller, Kleist, Jean Paul etc.). Tramite interpretazioni esemplari lo studente acquisirà strumenti critici per l’analisi del testo letterario, collocandolo nel rispettivo contesto storico e culturale. Sarà sensibilizzato per i problemi della storiografia letteraria e culturale in generale, e della periodizzazione della letteratura tedesca in particolare, e messo in grado di orientarsi, in linea di massima, anche autonomamente nell’ambito della materia.
›NARRATORI TEDESCHI‹ (secondo Hugo von Hofmannsthals ›Deutsche Erzähler‹)
Quando Hugo von Hofmannsthal (1874-1929), illustre protagonista del Modernismo viennese, pubblicò, nel 1912, la sua antologia ›Deutsche Erzähler‹ (Narratori tedeschi), dichiarò nella nota introduttiva di aver scelto i vari racconti unicamente per l’effetto estetico che avrebbero avuto su di lui. »Ho raccolto questi racconti solo per la loro eccezionale bellezza…«. (»Ich habe diese Erzählungen nur um der besonderen Schönheit willen zusammengetragen,…«.)
Che la raccolta di Hofmannsthal - poeta colto, grande stilista e autore particolarmente raffinato – sia però qualcosa di più di un semplice ›Best of‹ personale è evidente già dal fatto che rifiuta l’ordine cronologico. Cos’altro, dunque, aveva in mente Hofmannsthal? Una estetica empirica? Una storia artistica dell’età moderna?
La celebre raccolta ›Deutsche Erzähler‹ di Hofmannsthal servirà al nostro corso come filo conduttore e punto di partenza per interrogare ed interpretare i singoli testi (tutti ›gioielli‹ della letteratura tedesca), per presentare i loro autori e le loro opere in generale (autori illustri come Goethe, Schiller, Kleist, Jean Paul etc.) e, allargando la prospettiva, per riflettere sulla metamorfosi stilistica delle arti tra Sette- e Ottocento, confrontando le tendenze letterarie anche con quelle contemporanee nelle altre arti (musica, pittura etc.)
LETTURE
Per sostenere l'esame è obbligatoria la lettura di:
a) tre testi di CRITICA (uno obbligatorio, due a scelta) e
b) cinque OPERE (da scegliere tra quelle elencate sotto come ›testi di riferimento‹).
CRITICA
Uno tra:
Luca Crescenzi: Letteratura tedesca – Secoli ed epoche, Roma (Carrocci) 2005.
Michele Cometa, L’età di Goethe, Carrocci 2008.
Safranski, Rüdiger: Il Romanticismo, Milano (Longanesi) 2011.
+ due tra:
Hugo von Hofmannsthal, La letteratura come spazio spirituale della nazione, Aragno 2019 //Le opere come spazio spirituale della nazione, Marcellana 2019.)
Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos, Mimesis 2007.Lettera di Lord Chandos, Rizzoli 1985.
Hugo von Hofmannsthal: La rivoluzione conservatrice europea, R. Christin/ J. Bednarich (a c. di) Marsilio 2013.
2) OPERE (5 testi a scelta libera)
Hugo von Hofmannsthal, Il cavaliere della rosa, Adelphi 1992
Johann Wolfgang von Goethe: Novella (Novelle) (Faligli) 2013.
Friedrich Schiller: Il visionario, Trad. Giovanni Berchet (intra) 2021.
Achim von Arnim: L’ ínvalido folle del forte Ratonneau (Der tolle Invalide auf dem Fort Ratonneau). In: A, Arnim, Il manichino tragico, Roma (Editori Riuniti) 1996.
Clemens Brentano: Geschichte vom braven Kasperl und dem schönen Annerl. In: C. Brentano, I racconti, Genova (Il Nuovo Melangolo) 2006.
Heinrich von Kleist: Il terremoto in Cile. In: Kleist, Tutti i racconti, Milano (Mondadori) 1997.
Ludwig Tieck: Il biondo Eckbert (Der blonde Eckwert). In: Fiabe romantiche, Milano (Garzanti) 2009.
Jean Paul: Vita di Maria Wuz (Leben des vergnügten Schulmeisterlein Wutz in Auenthal) Milano (Lampi di stampa) 2002.
Friedrich de la Motte-Fouqué: Ondina (Undine), (Il piacere di leggere) 2016.
Ernst Theodor Amadeus Hoffmann: Lo spirito elementare (Der Elementargeist). In: E. T. A. Hoffmann, Racconti (PDF https://www.academia.edu/30995448/Ernst_Theodor_Amadeus_Hoffmann_Racconti)
Joseph von Eichendorff: Vita di un perdigiorno (Aus dem Leben eines Taugenichts), Milano (BUR) 2018.
Lezioni frontali /Didattica a distanza (da definire ancora)
Letture aggiuntive consigliate:
David E. Wellbery/Hans Ullrich Gumbrecht et al.(Ed.): A New History of German Literature, Cambridge/MA (Harvard University Press) 2005.
Mary Garland/ Henry Garland: The Oxford Companion to German Literature, Oxford (Oxford University Press) 1997.
L’orario del ricevimento studenti del docente durante il periodo delle lezioni sarà comunicato sul sito del Dipartimento.