LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Esame orale
L'esame consisterà in un colloquio teso ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i lineamenti di storia letteraria dei periodi indicati, di sapere collocare i testi oggetto di analisi nel quadro della letteratura ispanoamericana, di saperli analizzare criticamente secondo la metodologia applicata durante le lezioni e di saperli mettere a confronto fra loro. Nel corso del colloquio gli studenti avranno la possibilità di consultare i testi.
Il corso si propone di guidare gli studenti alla conoscenza della narrativa ispanoamericana dalle origini al presente, con particolare riferimento al XX secolo. Si propone inoltre di rendere gli studenti capaci di operare una riflessione critica sugli argomenti trattati nel corso e di dominare gli strumenti analitici e concettuali necessari per l’analisi testuale.
II corso si articola in due moduli. Nel primo ci si propone di illustrare i generi e gli autori più rilevanti della storia della narrativa ispanoamericana. Nel corso dello studio si toccheranno le grandi problematiche che caratterizzano il panorama culturale e letterario del continente..
Il secondo modulo è dedicato all’analisi letteraria. I romanzi oggetto di analisi consentiranno di approfondire i temi trattati nel primo modulo, in particolare quello della modernità e del suo fallimento in Sudamerica.
MOD. 1
FERNÁNDEZ GONZÁLEZ Iván, Letteratura Ispano-americana, Milano, Alpha test, 2003.
MOD. 2
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA
RULFO Juan, Pedro Páramo (1955) (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
GARCÍA MÁRQUEZ Gabriel, Cien años de soledad /Cent'anni di solitudine (1967) (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
VARGAS LLOSA Mario, La guerra del fin del mundo / La guerra della fine del mondo, (1981) (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
VARGAS LLOSA Mario, Historia de Mayta / Storia di Mayta (1984) (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
BIBLIOGRAFIA SECONDARIA
Saggi raccolti in un fascicolo che verrà reso disponibile alla fine delle lezioni presso la copisteria 110 e lode di via Zanfarino
LUCHE Laura, Splendore e miseria della finzione. Historia de Mayta di Mario Vargas Llosa, Messina, Andrea Lippolis Editore, 2003.
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni, oltre ai testi previsti per gli studenti frequentanti, dovranno preparare i seguenti testi:
CAMPRA Rosalba, America latina: l'ndentità e la maschera, Roma, Meltemi, (1987), (qualunque edizione in spagnolo o in italiano)
ROBERTO BOLANO, Estrella distante/Stella distante (1996), (qualunque edizione in spagnolo o in italiano).
Si precisa sin d’ora che la lettura dei testi di riferimento è da intendersi in senso strumentale rispetto alle opere analizzate a lezione, ovvero come ausilio all’analisi.
Lezioni frontali
È fortemente consigliata la frequenza poiché il corso e l’esame si baseranno fondamentalmente sull’analisi dei testi fatta in classe.