Questo corso esamina i modi in cui le industrie creative e culturali creano, rappresentano, riflettono, rafforzano, rendono e definiscono le identità culturali in un mondo globale post moderno
Prendendo come punto di partenza il celebre morso di Benedict Anderson secondo cui "le nazioni sono comunità immaginate. Gli studenti vengono introdotti alle competenze e alle metodologie di contenuto e analisi comparativa.
Questo approccio antropologico o delle industrie culturali fa distinzioni tra artefatti culturali e comunicazione mediatica principalmente in termini di modelli di consumo dei media e di creazione o decodifica del significato da parte del pubblico
Pertanto, libri, immagini, programmi radiofonici e televisivi, film, giochi per computer, ecc. Sono tutti analizzati come modi di comunicare discorsi egemonici o di opposizione o negoziati che scrivono una versione della storia e delle narrazioni nazionali.
Inevitabilmente, questi sono realizzati e rifatti da ogni generazione
Facciamo una serie di domande sulle politiche delle industrie creative e culturali e ne valutiamo il successo o meno
Facciamo una serie di domande sulla regolamentazione e la politica nazionale europea e globale in e attraverso i media, i generi, le culture e le lingue
Prestiamo particolare attenzione al problema delle culture e delle lingue designate come minoranza.
Esploriamo lo stato dei media e le politiche di trasmissione in quanto influenzano la Sardegna e la Scozia; pluralismo e indentità.
.
Analizziamo la politica e la regolamentazione dei media utilizzando prospettive ed esempi storici per comprendere i principi, i valori e la pratica della regolamentazione della proprietà, dei contenuti, dell'accesso e della distribuzione dei media.
Esploriamo le teorie del determinismo tecnologico in contrapposizione alla formazione sociale della tesi tecnologica.
Cerchiamo di capire come le politiche mediatiche nazionali, regionali e globali influenzano la rappresentazione di politica, culture e società
Prestiamo particolare attenzione ai modi in cui la Sardegna e la Scozia sono rappresentate (o meno) in una gamma di prodotti multimediali.
Osserviamo i mutevoli schemi di consumo dei media e cerchiamo di capire
il rapporto tra questo e l'identità etnica e culturale nazionale
Godiamo di dibattiti e di interrogare le posizioni politiche.
Consideriamo la tesi di classe creativa avanzata da Richard Florida
Tutto sommato, un corso che esplora questioni, temi e ricerche accademiche, che influenzano molti aspetti del modo in cui le nostre società hanno conversazioni nazionali su chi siamo e dove siamo stati e stiamo andando come culture e società.