Analisi matematica di base; calcolo differenziale per funzioni di una variabile; algebra lineare (calcolo matriciale, determinante, rango, sistemi lineari, autovalori e autovettori).
I prerequisiti indicati sono inclusi nei contenuti dell'insegnamento triennale "Matematica Generale" (primo anno) e dell'insegnamento libero triennale "Applied Mathematics".
L'esame consiste in una prova scritta con problemi da risolvere.
(Modalità a distanza) Finché l'attuale emergenza sanitaria non consentirà la ripresa degli esami in presenza, la prova si svolgerà tramite collegamento sulle piattaforme Microsoft Teams o Google Meet.
L'insegnamento fornisce le nozioni matematiche utili allo studio e alla soluzione di problemi di ottimizzazione per funzioni di più variabili, di equazioni differenziali e alle differenze. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: 1) (conoscenze e capacità di comprensione) conoscenza degli elementi essenziali della teoria e dei metodi per la ricerca dei punti di massimo e minimo per funzioni di più variabili e per lo studio di equazioni differenziali ordinarie, conoscenza e capacità di risolvere un problema di ottimizzazione libera o in presenza di vincoli e di modellizzare semplici fenomeni dinamici in termini di equazioni differenziali; 2) (capacità di applicare conoscenza e comprensione) capacità di formulare e analizzare modelli matematici utili alla descrizione di fenomeni e problemi di natura economica; 3) (autonomia di giudizio) capacità di utilizzare gli strumenti matematici analitici per la valutazione di scelte in ambito economico; 4) (abilità comunicative) capacità di spiegare in termini rigorosi il procedimento analitico di soluzione di un problema di ottimizzazione e di descrivere un problema economico in termini di ottimizzazione matematica; 5) (capacità di apprendimento) sviluppare capacità di analisi, abilità nell'utilizzo delle tecniche di calcolo e comprensione dei risultati teorici, capacità di interpretare e contestualizzare i risultati.
- Funzioni di più variabili - Ottimizzazione in più variabili - Elementi di statica comparata - Ottimizzazione vincolata - Equazioni differenziali ordinarie - Equazioni alle differenze
1) Metodi matematici per l'economia, K. Sydsæter, P. Hammond, A. Strøm, A. Carvajal. Pearson, 5ed (2021). 2) MATEMATICA, A. Guerraggio, Pearson, 3ed (2019). 3) Matematica per le Scienze Economiche, Carl P. Simon & Lawrence E. Blume, EGEA (2015).
Lezioni frontali alla lavagna ed esercizi mirati.
1) Eventuale materiale integrativo sarà reso disponibile attraverso la pagina internet dell'insegnamento sul portale https://edisea.uniss.it 2) Disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula al termine delle lezioni) anche in lingua inglese. 3) Gli studenti stranieri possono richiedere di sostenere gli esami in lingua inglese.
Per le modalità e gli orari del ricevimento studenti si consulti il sito www.edisea.uniss.it Contatti: - Danilo Delpini email: ddelpini@uniss.it tel. 079/213019