Linguistica (1º anno):
LINGUA SPAGNOLA BASE (A1.1)
fornire dati personali: LLAMARSE, SER
informare di professione e nazionalità: SER, ARTICOLO Ø
paradigma coniugazione verbi regolari: CANTAR, COMER, VIVIR
verbi irregolari: SER, TENER, QUERER
numeri: 1-1000
parlare di motivi: POR, PORQUE, PARA
pronomi personali soggetto: YO, TÚ / USTED, ELLA / ÉL
esprimere esistenza: HAY (HABER)
indicare ubicazione: ESTAR
descrivere: SER
clima: HACER, SER, ESTAR
quantificatori: MUCHO, MUCHOS, MUY
definire: QUÉ + VERBO
identificare: QUÉ + SUST. / CUÁL + VERBO
pronomi dimostrativi: ESTO, ESTE / ESTA
LINGUA SPAGNOLA I (A1.2)
aspetto fisico: SER, TENER, LLEVAR
carattere: SER, PARECER
verbo GUSTARLE
operatori di contrasto: A MÍ
pronomi possessivi: MI / TU / SU
giorni settimana: uso ARTÍCULO
parti del giorno
ora
espressione della frequenza
verbi irregolari VOLVER, EMPEZAR, VESTIRSE, HACER
chiedere/dare informazioni sul cibo: SER, LLEVAR
verbi PONER, TRAER
quantificatori: POCO, NINGÚN, ALGÚN
chiedere/cercare indirizzo
chiedere / fornire informazioni sull’indirizzo
parlare di esperienze passate: HABER + PARTICIPIO
parlare di abilità e capacità: SER / PODER
aggettivi caratteriali
LINGUA SPAGNOLA II (A2)
parlare di durata: HACER
parlare di problemi: COSTAR, SENTIRSE + ADJETIVO
fare raccomandazioni: TENER QUE / LO MEJOR ES + INFINITIVO / IR BIEN
parlare del passato: INDEFINIDO
marcatori temporali per parlare del passato
perifrasi: EMPEZAR A + INFINITIVO
mettere in relazione eventi del passato
parlare di durata: DESDE / DESDE HACE
verbo IRSE
esprimere gusti: GUSTARLE / ENCANTARLE / PREFERIR
esprimere coincidenza
materiale: DE + N
localizzare: PREPOSICIONES
comparare: MÁS QUE / MENOS QUE / TAN COMO
struttura ESTAR + GERUNDIO
chiedere oggetti, azioni, favori
chiedere e concedere il permesso
scusarsi o giustificarsi
saluti
parlare di orari
parlare di esperienze nel passato: PRETÉRITO PERFECTO
marcatori di limite YA / TODAVÍA NO
parlare di intenzioni e progetti
forme impersonali
struttura HAY QUE+ INFINITIVO
connettori: Y / PERO / ADEMÁS
pronomi personali oggetto diretto
verbi SER / ESTAR
esprimere il desiderio di fare qualcosa: GUSTARÍA
valutare: QUÉ + ADJETIVO / QUÉ + SUSTANTIVO
verbi PARECER, CAER
utilizzo imperativo
parlare di dolori, disturbi e sintomi
dare dei consigli
parlare di usi, costumi, circostanze: PRETÉRITO IMPERFECTO
marcatori temporali passato: DE NIÑO / A LOS QUINCE AÑOS
marcatori temporali passato presente: HOY EN DÍA / AHORA
argomentare e dibattere: CREER / PENSAR / ESTAR DE ACUERDO
marcatori racconto: Y ENTONCES / MÁS TARDE / RESULTA QUE
Lettorato 1º anno:
Esercitazioni di lingua spagnola (livello A1-A2)
Lettorato 2º anno:
Esercitazioni di lingua spagnola (livello A1-A2)