Grazia Attili, ''Psicologia Sociale'', Il Mulino, Bologna, 2011:
I PARAGRAFI LA CUI CONOSCENZA VIENE RICHIESTA IN SEDE DI ESAME SONO
1.2. Psicologia Sociale: differenza da altre Psicologie e Sociologia
1.2.1. Il contesto storico e sociale delle origini della Psicologia Sociale
1.3. La Psicologia Sociale: differenze fra quella “psicologica” e quella “sociologica”
2.1. Comportamentismo
2.1.3. Comportamentismo e Psicologia Sociale
3.1.1. e 3.2. Psicologia della Percezione della Scuola della Gestalt e Psicologia Sociale
3.3. La Teoria del Campo psicologico
5.2.1. Modello Configurazionale sulla formazione delle Impressioni di Personalità
5.3. Basi concettuali: Teorie Implicite della Personalità
5.4. Teoria dell’Attribuzione Causale di Heider
5.4.1.Locus della Causalità
5.5. Teoria dell’Attribuzione Causale dell’Inferenza Corrispondente
5.6. Teoria dell’Attribuzione Causale della Covariazione
3.4. La Cognizione Sociale
3.5. Il Cognitivismo
3.6. Cognitivismo e Psicologia Sociale
5.1. La Percezione Sociale
5.7. e 5.7.1. Bias cognitivi nell’Attribuzione Causale
5.7.2. Bias motivazionali nell’Attribuzione Causale
5.8. Euristiche del Giudizio sociale
6.1. Teoria dell’Equilibrio Cognitivo
6.2. Teoria della Dissonanza Cognitiva
6.2.1. Principio della Giustificazione Insufficiente e Internalizzazione del Senso Morale
3.6. Gli Psicologi Sociali cognitivisti
3.7. Bruner e la Psicologia Sociale
5.1. Percezione sociale
7.1. Schemi sociali
7.2.1. Salienza cognitiva
7.2.2. Effetto di Primacy cognitiva
7.2.3. Effetto di Priming cognitivo
6.4. A PAG. 126 Struttura degli Atteggiamenti
6.5. Influenza degli Atteggiamenti sul Comportamento
6.6. Funzioni degli Atteggiamenti
6.7. Cambiamento degli Atteggiamenti
6.7.2. Modello di Probabilità di elaborazione cognitiva
9.1. Definire il Gruppo
9.2. Status e Ruoli nel Gruppo
9.3. Leadership nel Gruppo
3.3.1. Conseguenze dello Stile di Leadership
9.4. Reti di Comunicazione nel Gruppo
10.2. Influenza della Maggioranza
10.3. Influenza della Minoranza
10.4 Decisioni nel Gruppo
7.3. Stereotipi: le basi cognitive
7.4.1. Formazione degli Stereotipi e Ruoli sociali
7.4.2. Errore di Corrispondenza
8.2. Formazione degli Stereotipi ed Effetto di Omogeneità dell’Outgroup
7.2.4. e 7.5. Conseguenze della attivazione degli Stereotipi: Profezia che si Autoavvera
7.5.2. Correlazione Illusoria
7.5.3. Conseguenze della attivazione degli Stereotipi e Mezzi di Comunicazione di massa
7.5.4. Evitare le conseguenze della attivazione degli Stereotipi
7.3.1. Stereotipizzazione, Pregiudizio e Discriminazione intergruppi
7.6. Stereotipizzazione, Pregiudizio e Discriminazione intergruppi nell’Infanzia
8.1. Categorizzazione, Ingroup e Outgroup
8.1.1. Categorizzazione sociale
8.4. Paradigma del Gruppo Minimale e Ingroup Bias
Differenziazione Categoriale
8.5. Teoria della Identità Sociale e Teoria del Conflitto Realistico
8.1.2. Teoria della Autocategorizzazione
Depersonalizzazione
8.7. Teoria della Complessità della Identità Sociale e Tolleranza verso Outgroup
Fattori che favoriscono la Identità Sociale Complessa
8.8.1. Riduzione del Conflitto intergruppi e Cooperazione intergruppi
8.8.2. Riduzione del Conflitto intergruppi e Teoria del Contatto intergruppi
8.8.3. Riduzione del Conflitto intergruppi e Decategorizzazione sociale
8.8.4. Riduzione del Conflitto intergruppi e Subcategorizzazione sociale
8.8.5. Riduzione del Conflitto intergruppi e Ricategorizzazione sociale