ANALISI MATEMATICA
Conoscenza e comprensione del linguaggio, dei concetti e dei teoremi fondamentali dell'algebra lineare e dell'analisi matematica.
Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di applicare gli strumenti dell'algebra lineare allo studio e risoluzione dei sistemi lineari e alla descrizione e allo studio dei principali luoghi geometrici del piano e dello spazio, e la
capacità di padroneggiare i principali strumenti di calcolo e applicarli allo studio e alla risoluzione di problemi di analisi, comprendendo anche le relazioni tra rappresentazione matematica e rappresentazione grafica.
GEOMETRIA:
1) ALGEBRA LINEARE (3 CFU): Nozioni preliminari: insiemi, insiemi numerici, funzioni; retta reale, piano cartesiano. Vettori in R^n. Matrici. Rango di matrici. Eliminazione di Gauss. Determinante di matrici quadrate e sue applicazioni. Prodotto scalare di vettori in R^n e sue applicazioni. Rette, piani, circonferenze. Studio e risoluzione dei sistemi lineari. Cambi di coordinate nel piano. Applicazioni lineari. Diagonalizzazione.
2) CALCOLO COMBINATORIO E DELLE PROBABILITÀ' (2 CFU): Principio di induzione. Coefficiente binomiale. Permutazioni, disposizioni e combinazioni. Spazio campionario e degli eventi. Nozione di probabilità. Probabilità condizionata. Indipendenza. Variabili aleatorie discrete. Distribuzione e principali distribuzioni discrete.
ANALISI (7 CFU):
Max e min, sup e inf in R; prime proprietà delle funzioni reali di variabile reale (monotonia, limitatezza, convessità). Funzioni elementari, grafico e proprietà. Limiti e continuità. Derivate (definizioni, teoremi, calcolo, proprietà globali). Studio del grafico di una funzione. Approssimazione (teorema di Taylor). Integrali: definizione, teoremi, metodi di integrazione. Integrali impropri. Equazioni differenziali.
Appunti e dispense su vari argomenti del corso disponibili online sul portale telematico del corso di laurea
P. Marcellini, C. Sbordone, Elementi di matematica, Liguori 2004