Lattività didattica si articola in due moduli didattici integrati che affrontano, attraverso le riflessioni teoriche e lelaborazione di scenari progettuali, alcuni temi critici dei territori urbani contemporanei.
Lobiettivo è quello di prospettare attraverso le discipline della pianificazione territoriale e dellarchitettura i requisiti ambientali del progetto urbano e i requisiti socio-culturali per attuare politiche di sviluppo e di governo del territorio.
Gli studenti attraverso lapproccio interdisciplinare potranno acquisire metodi e conoscenze che consentiranno loro di operare in contesti reali per:
_interpretare, attraverso approcci e strumenti interdisciplinari, i contesti territoriali, le relative matrici ambientali, storiche e culturali, lassetto insediativo e le relative trasformazioni, le strutture dellambiente e le sue criticità, le potenzialità socio-economiche di un territorio;
_affrontare progettualmente le problematiche di un contesto urbano complesso, e proporre scenari evolutivi strategici per lo sviluppo futuro;
_ delineare programmi, politiche di crescita e sviluppo di un contesto critico
_autovalutare la coerenza ambientale delle trasformazioni dei paesaggi urbani;
_prospettare governance adattive che si formano a partire dalla condivisione di progetti durevoli;
_misurarsi con le normative dellurbanistica e della pianificazione del territorio.
Le unità didattiche condividono un caso di studio posto alla base del laboratorio progettuale, rappresentativo di temi urbani complessi che evidenziano le dinamiche contemporanee della città.
Il laboratorio progettuale condiviso spinge gli studenti verso un processo di apprendimento dinamico: grazie alle verifiche e revisioni continue essi sono invitati a illustrare i diversi punti di vista, a coordinarsi nei gruppi di lavoro, a integrare e argomentare le conoscenze acquisite, ad applicarle, e sviluppare abilità comunicative e di sintesi.