Nessuno
La modalità d'esame sarà orale.
Il corso propone un’introduzione ai concetti, ai temi e alle teorie fondamentali della sociologia collocandole nel contesto storico di riferimento ed evidenziando i nessi di continuità con la realtà attuale. Il corso offre un quadro dei differenti approcci teorici della sociologia e del suo metodo di ricerca mediante l’analisi degli autori più rappresentativi del pensiero sociologico e delle loro opere.
Il corso si articolerà in due distinte fasi seppur interconnesse tra loro. La prima parte del corso sarà tesa ad offrire un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e del suo metodo di indagine. La seconda parte del corso metterà a fuoco alcuni strumenti della ricerca per la comprensione delle trasformazioni avvenute con la modernità. Attenzione specifica verrà prestata all'approccio narrativo nelle scienze sociali.
P. Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci, Roma 2010 o edizioni successive. W. Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nicolaj Leskov, Einaudi 2011. A. Marradi, Metodo come arte, in "Quaderni di sociologia", XL 10, 1996.
Lezioni frontali e attività di laboratorio. Attraverso la piattaforma Microsoft Teams, verrà svolta attività di laboratorio creando 6 sotto canali in cui gli studenti potranno svolgere, sotto la costante supervisione del docente, la creazione di una questionario. Verranno analizzati effetti della pandemia nei giovani in età compresa tra i 14 e i 36 anni attraverso la somministrazione e la presentazione dei risultati della rilevazione.
Il ricevimento studenti avrà luogo mediante la Piattaforma Microsoft Teams per appuntamento scrivendo all'indirizzo di posta elettronica rderiu@uniss.it