TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA
Un Saggio 2500 parole +/- 10% più bibliografia (50%) e un esame (due ore) 50%.
Oppure due saggi se Covid 19 impedisce gli esami
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di
1.1 dimostrare una comprensione critica dei rapporti tra media, cultura, economia e società
1.2 analizzare i modi in cui le tecnologie dei media hanno un impatto sull'ecologia dell'organizzazione, della regolamentazione, della distribuzione e del consumo dei media
1.3 considerare una serie di prospettive teoriche sul potere dei media
1.4 intraprendere un caso di studio sui media, la cultura e la società
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Sezione 1
Prospettive storiche
10 ore di lezioni/seminari
Domanda/e orientativa/e
Come e quanto bene le società hanno negoziato le sfide derivanti dall'introduzione delle nuove tecnologie di comunicazione?
La macchina da stampa
Libri
Giornali
Cinema
Wireless/radio
Televisione
Video e giochi per computer
Internet
Sezione 2
Strutture e regolamentazione dei media
10 ore di lezioni/seminari
Domanda/e orientativa/e
Come finanziamo i media?
Come e con quale efficacia sono regolamentati i media e nell'interesse di chi?
Come conciliare la libertà di espressione con gli standard culturali nelle società multi-culturali?
Come definire e trattare con il gusto e la decenza/danno e l'offesa
Servizio pubblico di radiodiffusione: Codici di condotta per il cinema, la radiodiffusione e la stampa
www.bbc.co.uk
www.bbctrust.co.uk
www.ofcom.org.uk
www.agcom.it
www.pegi.com
www.atvod.org.uk
https://en.wikipedia.org/wiki/Leveson_Inquiry
https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Charter_on_self-regulation_of_the_press
Sezione 3
Contenuti per i media e rappresentazioni
10 ore di lezioni/seminari
Domanda/e orientativa/e
Quanto bene e con precisione i media rappresentano le identità culturali?
Come si definisce la qualità?
Rappresentazione/i culturale/i e identità culturali; imperialismo
Rappresentazioni di stili di vita. Sesso, violenza; genere
Approcci femministi ai contenuti dei media
Sezione 4 Teorie del potere mediatico e degli effetti mediatici
10 ore di lezioni/seminari
Domanda/e orientativa/e
Cosa dice la ricerca accademica sugli effetti dei media, la socializzazione dei media
media e bambini; media e minoranze;
Creare o rafforzare il pregiudizio
Sezione 5 Politica dei media e processo politico
10 ore di lezioni/seminari
Domanda/e orientativa/e
Qual è la natura del rapporto tra opinione pubblica/popolare e democrazia?
Chi crea e influenza le politiche dei media e come e nell'interesse di chi?
Cittadino o consumatore? La sfera pubblica?
Sezione 6
Il presente digitale / media sociali e il futuro
10 ore di lezioni/seminari
Domanda/e orientativa/e
Facebook e Twitter: nell'interesse di chi?
Smartphone, cyberspazio e privacy digitale
Lo Stato e la sicurezza online
L'imperativo del business
Internet deve essere regolamentato?
Modelli di consumo e utilizzo dei media. Snowden e Assange
http://www.theguardian.com/media/2015/sep/23/heather-armstrong-leaving-d...
D'Arma A (2009) La politica radiotelevisiva nella "Seconda Repubblica" italiana: politica nazionale e influenze europee nei media, nella cultura e nella società Vol 31 (5) pp 769-786
http://ejc.net/media_landscapes/italy
https://www.nhk.or.jp/bunken/english/reports/summary/200501/02.html
(Italia 2004 Riforma dei media e PSB)
http://www.statista.com/statistics/386648/turnover-programming-and-broad...
Italia 2008-2012
www.agcom.it
www.bbfc.co.uk
www.ofcom.org.uk
www.pegi.com
Bondanella P (2014) Il libro del cinema italiano BFI/ Palgrave Macmillan
http://www.citi.columbia.edu/elinoam/articles/Broadcasting_in_Italy-Over...
http://www.cisi.unito.it/marconi/raieng.html
Hibberd M (2001) Public Service Broadcasting in Italy: Tendenze storiche e prospettive future nell'Italia modernaVolume 6, Numero 2, 2001 pp153-170
Hibberd M (2001) The Reform of Public Service Broadcasting in Italy in Media, Culture & Society Vol23 pp 233-252
http://rcirib.ir/articles/pdfs/cd1/Ingenta_Sage_Articles_on_194_225_11_8...
Rivista di studi sul cinema e i media italiani (2013- )
ISSN: 20477368
ISSN online: 20477376
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Lezioni e seminari