DIRITTO COSTITUZIONALE E DELL'ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Orale
Il corso intende approfondire argomenti di diritto costituzionale generale, con particolare riguardo ai concetti di Costituzione e di potere costituente, di Stato e di sovranità, di potere politico e di costituzionalismo; e di diritto costituzionale positivo, con specifico riferimento ai caratteri della Costituzione italiana ed ai suoi principi fondamentali, alle forme di Stato e di governo, alle strutture ed agli organi dello Stato italiano, alle fonti del diritto ed ai loro principi ordinatori. Finalità preminente del corso è quella di avviare lo studente allo studio dello Stato repubblicano democratico e della sua organizzazione.
Principali argomenti del corso:
- Il diritto costituzionale generale ed i suoi concetti fondamentali. Il potere costituente. Il potere politico. Il costituzionalismo.La nozione di Costituzione ed i suoi diversi significati. Lo Stato ed i suoi elementi costitutivi. La sovranità ed il principio democratico. La cittadinanza.
- La Costituzione italiana, I principi costituzionali fondamentali. Lo Stato pluralista democratico. Diritti inviolabili e doveri inderogabili. Le formazioni sociali e lo Stato. Il principio d’eguaglianza.
- Le forme di Stato e di governo. Approfondimenti critici sulla distinzione.
- Le fonti del diritto ed i loro criteri ordinatori. Fonti di cognizione e fonti di produzione. Fonti atto e fonti fatto. Fonti primarie e fonti secondarie.
- Gli atti giuridici. Criteri di classificazione con riguardo alla loro natura ed ai loro effetti.
- I caratteri dello stato italiano e la sua organizzazione costituzionale. Gli organi costituzionali e gli organi di rilievo costituzionale.
- Il Parlamento, il Governo e la Pubblica Amministrazione: il Presidente della repubblica. la Corte Costituzionale, l’Ordine Giudiziario.
- Gli Enti autonomi territoriali. Le Regioni. Caratteristiche del regionalismo italiano e sua evoluzione. Il nuovo Titolo V della Costituzione.
- I poteri neutrali. Le autorità indipendenti. Le garanzie costituzionali ed i diritti fondamentali.I diritti civili, i diritti politici ed i diritti sociali.
- La Costituzione economica ed i diritti economici. La Costituzione economica europea.
Un manuale a scelta tra:
P. Caretti- U. De Siervo, Diritto costituzionale e diritto pubblico, Giappichelli, Torino, 2018;
A Cerri, Istituzioni di diritto pubblico, Giuffrè, Milano, 2015;
G.U.Rescigno, Corso di diritto pubblico, Zanichelli, Bologna, 2018;
C.Amirante (a cura di), Diritto pubblico, Hiappichelli, Torino, 2012.
E'inoltre vivamente consigliata la lettura del libro a cura di C.Amirante, La Costituzione italiana: riforme o stravolgimento?,Giappichelli,Torino, 2016, in particolare del saggio di G.Bianco,Crisi della sovranità e deterritorializzazione del diritto,ivi,pag.3-22.
Per la preparazione dell'esame è richiesta l'assidua consultazione di un Codice delle leggi costituzionali.
Lezioni frontali
Il ricevimento degli studenti coinciderà con i giorni di lezioni ed esami. Nei mesi in cui non si terranno lezioni si comunicheranno eventuali giorni di ricevimento con congruo anticipo.
Gli studenti potranno anche comunicare con il docente scrivendo a prof.giovannibianco@libero.it