GENETICA AGRARIA
Verranno svolte delle verifiche in itinere per saggiare il grado di apprendimento dello studente ed un esame finale orale.
Il corso si propone di fornire gli elementi di base per la comprensione delle leggi che regolano l'eredità dei caratteri nelle specie di interesse agrario. Al termine del corso lo studente avrà acquisito:- conoscenza delle leggi che regolano l’eredità dei caratteri,- conoscenza delle basi teoriche per l’utilizzo delle metodologie di selezione.
Il DNA come depositario dell'informazione genetica. La struttura del DNA B proposta da Watson e Crick. Elementi di topologia del DNA: il numero di “linking” e sue componenti. DNA di tipo A, C e Z. Dal nucleosoma al cromosoma metafasico: i livelli di impacchettamento.
La replicazione del DNA. Elica lenta e guida. Il ruolo delle elicasi, delle topo-isomerasi, le proteine SSB, la primasi, le DNA polimerasi, le DNA ligasi, le sliding clamp e le telomerasi.
Il mantenimento del DNA. Gli errori durante la replicazione ed attività di correzione. I sistemi di correzione degli errori. I danni al DNA: agenti chimici e fisici. La riparazione diretta e indiretta per escissione della base o del nucleotide. Sintesi di translesione. Cenni sulle mutazione cromosomiche e genomiche.
Trascrizione nei procarioti e negli eucarioti . Lo splicing
Elementi fondamentali della sintesi proteica. L'inizio della traduzione nei procarioti e negli eucarioti.
Meiosi e mitosi: Analogie e differenze tra mitosi e meiosi. Il crossing over. Il ciclo cellulare e il concetto di checkpoint.
Genetica mendeliana: La I e II legge di Mendel. Il reincrocio. Geni complementari e ridondanti epistasia dominante e recessiva
Associazioni e mappe genetiche.Il test di associazione a 2 e a 3 punti. Costruzione delle mappe genetiche e loro impiego nella selezione assistita.
Cenni di genetica quantitativa e delle popolazioni. La legge di Hardy Weinberg. Il concetto di fitness e il coefficiente di selezione. La deriva genetica casuale. Gli effetti della migrazione e delle mutazioni. Il concetto di inbreeding. Definizione di caratteri quantitativi e valore riproduttivo
Genetica dall’analisi formale alla genomica: Hartwell Hood Goldberg Reynolds Silver Veres.
Lezioni frontali in aula. Le esercitazioni verranno svolte in aula e riguarderanno soprattutto problemi legati all'eredità di caratteri associati.