Il corso prevede la frequentazione di due seminari-simulazioni sui temi della negoziazione e della ricerca attiva del lavoro e delle tecniche di selezione adottate nel settore privato.
Il primo, sulla negoziazione, è strutturato su 4 ore con l'approfondimento delle principali teorie e lo svolgimento di alcune simulazioni inerenti la negoziazione.
Il secondo, laboratorio didattico “LAV.ORO (come cercare e accedere al lavoro)”, è strutturato su due giornate piene (mattino e pomeriggio). La prima giornata, “Come cercare lavoro” affronta le aree didattiche Europass CV, Marketing di se stessi, Tecniche di ricerca attiva di occupazione. La seconda giornata, “Come accedere al lavoro” riguarda invece Test attitudinali logici (linguistici, numerici, figurativi), Prova di gruppo (assessment centre) e Colloquio individuale.
La modalità di erogazione dei laboratori prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti con sperimentazione diretta e costante.
Oltre ad alcune limitate lezioni frontali interattive, i corsisti vivranno principalmente esercitazioni individuali e di gruppo. E’ prevista anche l’elaborazione e utilizzo da parte dei partecipanti di tool didattici, che rappresentano un ulteriore importante outcome del corso.