Lo studente deve 1) acquisire la conoscenza sull’origine e l’evolversi delle lesioni anatomopatologiche 2) acquisire le nozioni necessarie per riconoscere e descrivere le lesioni macroscopiche di natura infettiva, degenerativa e neoplastica 3) saper formulare una diagnosi e correlarla con le possibili cause eziologiche 4) conoscere i metodi di campionamento con particolare riferimento a tecniche bioptiche, immunoistochimiche e di biologia molecolare 5) saper riconoscere eventuali diagnosi differenziali di fronte a quadri anatomopatologici similari 6) acquisire le nozioni necessarie per descrivere, interpretare e classificare (diagnosi citologica e istologica) i quadri microscopici delle lesioni agli organi e apparati di animali domestici nel corso di patologie di natura infiammatoria e neoplastica e correlare tali modificazioni alla loro causa. Il Corso Integrato mira a stimolare lo studente a formulare una diagnosi morfologica macroscopica, istologica e citologica a carico di lesioni agli organi di natura infiammatoria, degenerativa e neoplastica con lo scopo di elaborare un giudizio finale volto al miglioramento e alla tutela della salute animale in un’ottica di One Health
Competenze che lo studente potrà utilizzare nella sua professione già dal primo giorno di lavoro:
1.4 Comunicare efficacemente con i clienti, il pubblico, i colleghi professionisti e i responsabili delle autorità, utilizzando un linguaggio appropriato per il pubblico interessato e nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy.
1.5 Preparare accurate cartelle cliniche e di raccolta dati dei clienti, e report sui casi quando necessario, in una forma soddisfacente per i colleghi e comprensibile dal pubblico.
1.6 Lavorare efficacemente come membro di un team multidisciplinare nell'erogazione dei servizi.
1.8 Essere in grado di esaminare e valutare la letteratura e le presentazioni in modo critico.
1.10 Utilizzare le capacità professionali per contribuire al progresso delle conoscenze veterinarie e al concetto di One Health al fine di migliorare salute e benessere degli animali, la qualità della cura degli animali e la salute pubblica veterinaria.
1.11 Dimostrare una capacità di far fronte a informazioni incomplete, di affrontare le situazioni contingenti e di adattarsi al cambiamento.
1.13. Dimostrare una capacità di apprendimento permanente e un impegno per l'apprendimento e lo sviluppo professionale. Questo include la registrazione e la riflessione sull'esperienza professionale e l'adozione di misure atte a migliorare le prestazioni e la competenza.
1.15 Ottenere una storia accurata e pertinente del singolo animale o gruppo di animali e del suo/loro ambiente.
1.22 Comunicare in modo chiaro e collaborare con referenti e servizi diagnostici, mettendo anche a disposizione una rendicontazione adeguata.
1.24 Riconoscere i segni di possibili malattie soggette a notifica, segnalazione, zoonosi e abusi e intraprendere azioni appropriate, compresa la notifica alle autorità competenti
1.28 Applicare correttamente i principi della biosicurezza.
2.1 Comprensione e competenza negli approcci logici al ragionamento sia scientifico che clinico, la distinzione tra i due e i punti di forza e i limiti di ciascuno.
2.4 L’eziologia, la patogenesi, i segni clinici, la diagnosi e il trattamento delle malattie e le principali patologie che si verificano nelle specie animali.
2.5 L'eziologia, la patogenesi, i segni clinici, la diagnosi e il trattamento delle malattie e dei disturbi comuni che si verificano nelle comuni specie animali
2.10 Argomenti di salute pubblica veterinaria, ad es. epidemiologia, malattie epizootiche transfrontaliere, malattie zoonotiche e di origine alimentare, malattie emergenti e riemergenti, igiene e tecnologia alimentare.