Nessuno
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di descrivere le indagini diagnostiche di laboratorio, secondo i principali momenti: pre-analitico, analitico, post-analitico; descrivere il significato diagnostico delle principali indagini di laboratorio; conoscere i problemi relativi alla preparazione del paziente, alla raccolta ed alla conservazione dei campioni; descrivere i principi analitici di misura in Biochimica Clinica; Individuare il significato ed utilizzo delle indagini di laboratorio in relazione alle patologie dei principali organi ed apparati.
Introduzione e ruolo della Biochimica Clinica. I campioni biologici di interesse ed il referto. Variabilità analitica e biologica. Il controllo della qualità. Logica diagnostica in medicina di laboratorio, valori predittivi. Aspetti diagnostico-funzionali di organi e tessuti: rene, cuore, fegato, pancreas. Metabolismo glucidico e Metabolismo lipidico.
- Ciaccio, Lippi Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Edises -Federici G. et al., Medicina di Laboratorio, ed. McGraw-Hill. -Antonozzi, Gulletta, Medicina di Laboratorio Logica e patologia Clinica Piccin