Nessuno
Prova scritta ed orale, in base alle seguenti modalità: - la prova scritta si compone di 30 quesiti a risposta chiusa a scelta multipla. Il punteggio massimo assegnato a ciascuna risposta corretta è di 1 punto. La prova scritta si ritiene superata con il raggiungimento di 18/30. - la prova orale potrà essere sostenuta solo dai candidati che avranno superato la prova scritta. Il punteggio massimo assegnato alla prova orale è di 6 punti, sulla base dei seguenti criteri di valutazione: adeguatezza, pertinenza e completezza dei contenuti rispetto a quanto chiesto; chiarezza espositiva ed argomentativa. Il voto finale risulterà dalla somma del punteggio ottenuto nella prova scritta e nella prova orale ed è espresso su scala 0-30. La prova potrà subire modifiche se la didattica sarà erogata non in presenza
Il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente ad acquisire le seguenti conoscenze: - i principali presupposti culturali e teorici sottesi alla didattica scolastica ed extrascolastica; - i principali sistemi di progettazione didattica; - le nuove prospettive della ricerca didattica; - le differenti strategie didattiche e la loro evoluzione nel tempo; - riferimenti teorici e normativi relativi alla valutazione. Il corso mira altresì a promuovere e sviluppare nello studente le seguenti competenze: - elaborare un progetto formativo in ambito extrascolastico; - collaborare con altri operatori (insegnanti, personale medico e sanitario) alla realizzazione di un piano didattico personalizzato (PDP).
- La ricerca in ambito didattico, con particolare riferimento alla prospettiva student-voice; - La didattica per competenze; - Le metodologie di insegnamento; - La progettazione didattica; - La valutazione; - La didattica nell’extrascuola.
DETTORI F., Una scuola per tutti con la didattica per competenze, FrancoAngeli, Milano 2017 CASTOLDI M., Didattica Generale, Mondadori Università, Milano, 2015
Lezioni, esercitazioni, lavori di gruppo, didattica a distanza (se necessario)
Modalità didattica: in presenza