In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, obiettivo dell’insegnamento è quello di far acquisire allo studente conoscenze, abilità e competenze fondamentali nell'ambito dell'Elettronica Digitale.
* Lo studente conoscerà:
i principi base della progettazione digitale; i metodi e gli strumenti per definire la parte combinatoria e la parte sequenziale dello stesso; le metriche principali di valutazione di un sistema; le tecnologie più comuni per l’implementazione di sistemi digitali.
* Lo studente saprà:
progettare semplici sistemi digitali, partendo dalle loro specifiche funzionali; definire, non solo la funzionalità corretta di un componente, ma come, in quanto tempo e utilizzando quali risorse tale funzionalità è realizzata; implementare e studiare il comportamento di un sistema digitale attraverso l’uso di schede FPGA.
* Lo studente sarà in grado di:
comprendere, riprodurre e (ri-)progettare gli elementi base di un calcolatore, analizzandoli durante il loro funzionamento; implementare un sistema su FPGA e analizzarne il comportamento in simulazione e post-implementazione.