Lo studente acquisirà conoscenze approfondite sugli elementi fondamentali dell’ecologia urbana e dei bacini idrografici, integrando le due discipline nella comprensione, descrizione, analisi, e rappresentazione degli oggetti territoriali nelle diverse matrici ambientali ed in particolare modo dei sistemi acquatici. Il corso si focalizza sull'uso di tecniche di studio per caratterizzare, analizzare e sviluppare scenari di cambiamento indotti nei sistemi ambientali dalle politiche progettuali e di pianificazione urbana e territoriale. Alla fine del corso, lo studente avrà appreso:
(1) Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisirà gli strumenti necessari per comprendere i processi, la struttura, le funzioni, le relazioni ecosistemiche e le dinamiche spaziali e temporali generate dall’azione di fattori naturali e antropici negli ecosistemi.
(2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di applicare i principi fondanti dell’analisi ecosistemica nel contesto urbano e paesaggistico-territoriale quali precursore alla corretta disamina di interventi e proposte progettuali che coinvolgono anche altre discipline. Gli strumenti e le capacità di analisi e di critica verranno implementati attraverso la disamina di casi di studio e con attività sul campo. Lo studente sarà in grado di rappresentare le azioni e i fenomeni studiati attraverso strumenti grafici, indicatori sintetici, modelli di previsione e confronto con contesti similari.
(3) Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente acquisirà capacità di interpretazione, elaborazione e valutazione di possibili azioni in ambito paesaggistico-territoriale analizzando gli impatti sulle componenti strutturali, di processo e sul funzionamento degli ecosistemi considerati.
(4) Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà in grado di comunicare e relazionare il suo lavoro e di operare nell'ambito di gruppi di lavoro diversificati utilizzando una prospettiva di analisi quantitativa ed un approccio olistico. Lo studente sarà, inoltre, capace di produrre report sintetici relativi all'analisi e alla caratterizzazione ambientale.