LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali da parte del Docente e da dialoghi in itinere con gli studenti. Le lezioni si terranno in lingua francese, durante le quali si analizzeranno i testi del Corso Monografico attraverso la lettura e l'analisi testuale dei testi letterari in oggetto.
Il Corso Monografico è caratterizzato da uno studio letterario relativo alla produzione letteraria di Jean Luc Lagarce e di Edouard Louis. Le differenti opere dei suddetti letterati contemporanei francesi verranno comparate per mettere in evidenza come entrambi i letterati abbiano, in maniera più o meno soggettiva, analizzato il problema della DIVERSITA' nella Francia contemporanea.
Corso Letterario relativo alla produzione letteraria degli autori: Edouard Louis e Jean Luc Lagarce. Nel corso delle lezioni, lo studente potrà/dovrà esprimere, in lingua francese, la propria opinione personale e metterla a confronto con quella degli autori, relativamente al concetto di: DIVERSO.
FABRIZIO ARA: Edouard Louis vs le pharisaïsme de l'humanité
FABRIZIO ARA: En attendant... Lagarce
Corso Letterario concernente la decadenza letteraria francese contemporanea. Durante le lezioni del Corso, l'Insegnante e gli Studenti introdurranno altri autori stranieri della Francia o dell’ Italia contemporanee. Autori che oggigiorno hanno affrontato elementi socio-letterari e che hanno caratterizzato le Letteratura decadente attuale nelle 2 Democrazie.
Contattare il Docente: FABRIZIO ARA fara@uniss.it